Pagina (232/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poteva difendersi come Vicenza e meglio.
     
      Non si può facilmente credere che, se il re si fosse trincerato risolutamente sul basso Ollio, e non avesse lasciato partire, o fatto partire, le brigate fresche di De Ferrère e Sommariva, e avesse chiamato a Gavardo e a Brescia quanti armati avevano i Bresciani, e a Sàrnico e Bergamo i Bergamaschi, e i Comaschi a Pontida, il nemico avrebbe avuto animo di passar così fidamente l'alto Ollio e l'Adda. Perocchè in quei luoghi è agevole far contrasto, per l'altezza generalmente superiore della riva destra, attesochè da fiume a fiume il piano del Po discende sempre d'uno scaglione verso l'Adriatico. Un piccolo corpo regolare con forte proporzione di cavalli e d'artiglieria leggere, qua e là compeggiando, avrebbe dato grande animo ai popoli di difendere tenacemente le città, i ponti, i boschi.
      Accampato il re sul ponte del basso Ollio col suo gran parco d'artiglieria, non aveva solamente l'appoggio d'un fiume navigabile, ma parallelamente a quello e al Po aveva la Delmona e li altri profondi canali di scolo del Cremonese. Poteva valersi delle alte e continue linee delli argini per le communicazioni e le stazioni dei popoli armati; e con poche opere poteva spargersi intorno vaste inondazioni; fra le quali il nemico non poteva più aprirsi il passo con l'equipaggio di ponte, nè dirigersi colle solite carte. E infine Cremona medesima, divenuta testa di ponte, si poteva anche senz'esercito difendere assai più che Vicenza e Treviso, perchè bastionata, e non dominata da poggi; perchè ricinta di fossi, di paludi, di rive selvose, e fiancheggiate da Pizzighettone e dalla foce dell'Adda; perchè infine popolata d'uomini risoluti, ai quali si sarebbero tosto aggiunte turbe d'amici da Parma, da Piacenza, da tutto l'Apennino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Vicenza Ollio De Ferrère Sommariva Gavardo Brescia Bresciani Sàrnico Bergamo Bergamaschi Comaschi Pontida Ollio Adda Adriatico Ollio Delmona Cremonese Cremona Vicenza Treviso Pizzighettone Adda Parma Piacenza Apennino