Pagina (233/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In paragone alle città dell'Europa settentrionale, le nostre per la solida loro struttura possono tutte valere momentaneamente per fortezze.
      Un esercito può sempre difendere a palmo a palmo il terreno, quando è circondato dal favore dei popoli, e sicuro della ritirata dietro un gran fiume come il Po. Nè il nemico, per passione che potesse avere di mostrarsi ancora sotto i bastioni di Milano, avrebbe osato allontanarsi cento miglia da Verona, lasciandosi a tergo l'esercito del re, e i volontarii della frontiera tirolese, e i ventimila uomini del presidio di Venezia, e a destra Peschiera e Brescia e i suoi monti, e a sinistra l'Ollio e Cremona. Il piano tra Peschiera e l'Ollio è largo appena una ventina di miglia, e poteva da ambe le parti in una breve marcia essere intercetto, essendo pieno d'ostacoli, che la guerra di popolo doveva rendere più formidabili e numerosi. Ed è strano che li officiali d'un esercito, che non fece tentativo alcuno di difesa, riconoscano ch'era une des contrées de l'Europe la plus facile a défendre(87); e ciò per i molti fiumi, e li infiniti canali, e le dense piantagioni, che intoppano ad ogni passo i cannoni, e non lasciano spazio libero alla cavalleria.
      Sono moltissimi i casi, nei quali il generale in capo si lagna di non aver potuto operare, o perchè "il suolo folto di piante non lasciava vedere al di là di cinquanta passi"; o perchè il terreno "ovunque sfondato, e i molti fossi che dividono i poderi erano pieni d'aque, e non restava communicazione possibile fra le truppe, tranne la sola strada". Le quali cose abbiamo caro a ripetere, perchè se mostrano ciò che quei dappoco non fecero, mostrano anche ciò che capitani d'altra scuola potrebber fare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Europa Milano Verona Venezia Peschiera Brescia Ollio Cremona Peschiera Ollio Europe