Pagina (246/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bergamo, Brescia e Peschiera sarebbero state antemurali della linea, e avrebbero atterrito il nemico dall'impegnarsi seriamente entro le valli. Con provedimenti non molto diversi, si poteva rendere quasi impenetrabile al nemico anche la pianura; poichè dopo tuttociò, vi era pure un esercito.
      A Bergamo trovai Garibaldi con molta bella gente, e fra l'altra un corpo di volontarii pavesi. I cittadini avevano barricate le porte della città bassa, e preparavano qualche difesa sul monte, ma avevano pochi cannoni e nessuna munizione; avevano solo 500 fucili militari, benchè avessero mandato a Milano 44 mila franchi in anticipato pagamento d'altri fucili; e avessero mandato alla zecca mezzo milione d'argenti, senza ritorno di denaro. In Val Calepio si era tagliato il ponte all'Ollio; e il Berizzi, che poi perì sul Gottardo, raccoglieva un migliaio di montanari, per sostituirli in Bergamo a quelli che Garibaldi voleva condurre al soccorso di Milano. A Brescia si fortificavano i colli; ma il popolo si lagnava dei capi albertisti, che distoglievano dalla difesa, e consigliavano di sottomettersi alli Austriaci. In tutti i villaggi si faceva buona guardia giorno e notte, e tutti erano volonterosi di far qualche cosa, ma non sapevano dove recarsi, mancavano d'armi e di capi. La nuova del tradimento di Milano giunse a Bergamo nell'istante che, abbozzata sui luoghi la linea di difesa, io stava publicando un indirizzo ai montanari, per chiamarli a darvi una mano. Aveva mandato Cernuschi a Milano a prender armi; tornò con mille e duecento fucili; ma giunsero a Lecco la matina del 6, quando le strade erano affollate di montanari che tornavano già indietro, senza aver trovato nè armi, nè modo di combattere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Brescia Peschiera Bergamo Garibaldi Milano Val Calepio Ollio Berizzi Gottardo Bergamo Garibaldi Milano Brescia Austriaci Milano Bergamo Cernuschi Milano Lecco