Pagina (282/315)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Col che vorrei avere adombrato che siasi per me inteso, quando più volte dissi che non si perviene all'indipendenza, cioè alla vittoria nazionale, se non per via della libertà.
     
      Gioberti e li altri piaggiatori della corte gridano al contrario che la libertà è già soverchia; e che prima vuolsi pensare alla vittoria. Ed è per questa via servile che ci condussero alla sconfitta, alla fuga, al tradimento. Il tradimento cominciò fin da quando nel club Arconati di Brusselle s'impose a tutti li esuli il sacrificio della libertà per l'indipendenza, cioè, per la guerra regia: cioè, per la conquista della Lombardia : cioè, per la ripetizione di Campoformio: infine, per la consegna di Porta Romana. Perocchè tutti questi furono anelli d'una catena, che sarebbe loro proposito percorrere tutta da capo. Vorrebbero che si smarrisse, una terza volta per noi, l'occasione di vendicarci a libertà verace e intera. Sotto la loro scorta, l'Italia vincitrice sarebbe rimasa con tutte le più cancherose sue piaghe prelatizie, fratesche e cortigianesche. L'Italia vinta non ritenti l'impresa se non per la via della libertà. Prima di vincere a Verona, era d'uopo aver vinto in Roma, in Napoli, in Torino.
      E vincendo in Roma abbiamo vinto assai. Roma pensi che il suo Stato, in numero di popolo, vince d'un terzo la Svizzera, e la vince per elementi di ricchezza naturale e di civile unità; e si vergogni d'essere tanto più debole, e di non bastare a farsi sicura contro qualsiasi nemico. Acquistata la libertà, vale a dire, vinti i nemici intestini, poco è più a temersi dallo straniero; la guerra diviene impresa consueta e materiale; nè i popoli stranieri hanno poi sì grandi guadagni a fare in quella servitù che li ambiziosi loro oppressori vorrebbero imporci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra
di Carlo Cattaneo
1849 pagine 315

   





Arconati Brusselle Lombardia Campoformio Porta Romana Italia Italia Verona Roma Napoli Torino Roma Stato Svizzera Roma