Pagina (74/107)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Nel condurre entro la fossa della città i marmi del Verbano, discesi pel Ticino e pel Naviglio, il triviale ripiego d'una chiusa per superare il soverchio pendio delle aque aveva a poco a poco fatto trovare la miràbile invenzione delle conche; per tal modo il Lario per l'Adda, e il Verbano pel Ticino, si riunìvano sotto le mura della città. - Nell'architettura civile s'introduceva allora la varia e signorile maniera bramantesca, che può dirsi propria di quel sècolo e del nostro paese, e sola forse fra tutte le varietà di quell'arte si mostra pieghèvole in tutto al moderno costume. Fioriva la pittura con Gaudenzio Ferrari, coi Luini, con tutta la scuola di Leonardo, che dipingeva allora la sua Cena, e architettava la cùpola delle Grazie. Le famiglie dei Piatti, dei Calchi, dei Grassi fondàvano scuole di lèttere e di scienze dove l'insegnamento del càlcolo e della geometrìa diveniva un sussidio alla potenza industriale. D'ogni parte fiorivano le lèttere italiane e latine; e nelle nostre chiese si vèdono i sepolcri degli èsuli greci, che diffondèvano colla loro lingua la varietà e libertà dell'antica filosofia.
     
     
      XXXIII.
     
      Ma gli Sforzeschi, già pericolanti per l'usurpata eredità dei Visconti, accrèbbero il pericolo colle discordie, vòllero spogliarsi anche fra loro; e tràssero sopra il loro capo e sopra la divisa Italia la più spaventosa tempesta. L'Italia era piena di forze e d'ingegni; per tutto ciò che nella milizia di mare e di terra è arte, superava di lunga mano tutte le nazioni; ma ogni cosa era instàbile e arbitraria; ogni prìncipe aveva disegni suoi; ogni capitano, che avesse una bandiera di soldati, non viveva senza speranze di conseguire coll'arte o colla forza un principato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Notizie naturali e civili su la Lombardia
di Carlo Cattaneo
1844 pagine 107

   





Verbano Ticino Naviglio Lario Adda Verbano Ticino Gaudenzio Ferrari Luini Leonardo Cena Piatti Calchi Grassi Sforzeschi Visconti Italia Italia