Pagina (30/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [...]
     
      Fu nel dicembre 1892, che, scoppiato a Parigi lo scandalo delle rivelazioni sul Panama e su Cornelio Herz e avvenuta la tragica morte del banchiere Giacomo Reinach, si venne per la prima volta a sapere di relazioni passate fra Comelius Herz, l’inclito ricattatore, e Francesco Crispi.
     
      La improvvisa relazione destò scandalo. Come? L’uomo che denunziava furibondo i radicali per le loro relazioni coi francesi, scoperto a trescare con quanto ha di più losco il mondo politico in Francia?!
      Il Joumal di Parigi mandò subito un suo redattore dal Crispi, il quale si difese espressamente con una intervista, dal Journal pubblicata il 26 dicembre. (E precisamente quella tale intervista, in cui l’italianissimo signor Crispi, parlando della politica d’Italia e dei suoi uomini di Stato col giornalista francese, per uso di un giornale francese, chiamava l’ex presidente del Consiglio ce pauvre mr de Rudinì). Ecco il colloquio autorizzato dal Crispi:
     
      “Or ora, Eccellenza, mi parlavate del Panama. Il vostro nome fu pronunciato a proposito di Cornelio Herz”.
      (Crispi): “Sì, lo so. Nel 1889 il signor Herz, del quale conoscevo il nome come scienziato (!!!), venne a ritrovarmi in Napoli. Feci delle difficoltà per riceverlo, ma infine lo ricevetti, ed egli mi disse: "Non vengo in nome di nessuno, sono io personalmente che ho preso l’iniziativa di presentarmi a voi per conoscere le vostre intenzioni riguardo alla Francia".
      Risposi al sig. Herz che non avevo nulla da rispondergli, le mie opinioni essendo note.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Parigi Panama Cornelio Herz Giacomo Reinach Comelius Herz Francesco Crispi Francia Joumal Parigi Crispi Journal Crispi Italia Stato Consiglio Rudinì Crispi Eccellenza Panama Cornelio Herz Crispi Herz Napoli Francia