Pagina (46/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      CRISPI
     
      Or rilevando la frase della lettera Reinach “di cui farete l’uso convenuto” il grave Débats metteva già a posto la storiella allegra degli onorarii, con questa semplice osservazione di buon senso:
      “Dunque il danaro sarebbe stato versato, non in vista di risultato ottenuto, ma in vista di un risultato a ottenere... ”
     
      La pubblicazione del Débats della lettera Reinach (già data, in sunto fedele, dall’Italia Reale cinque giorni prima) fu un fulmine per la povera Riforma. Aveva strillato che i documenti dell’Italia erano una turpe menzogna clericale, che erano “documenti immaginari falsi o travisati” (Riforma 26 marzo); e ahimè, come fare a ripeterlo per il grave serissimo Débats, che avendo pubblicato sei dì innanzi, il 18, il testo riconosciuto esattissimo degli altri documenti del piego, aveva benevolmente omesso quelli di Crispi, e non potea credersi che, pubblicandone ora uno, commettesse per lui solo la eccezione di inventarlo?
      Di questa lettera l’Italia Reale quello stesso giorno rivelava esistere la ricevuta dell’ufficio postale di Parigi, così come il Figaro il mese scorso la pubblicò col fac-simile autentico sott’occhio.
      La bugia di Crispi nell’intervista Comandini (vedi sopra) di avere avute cioè le 50.000 personalmente dal Reinach in Roma ne restava letteralmente stritolata. Difatti, per confessione della Riforma, (numero 29 marzo ‘93) il Reinach era stato a Roma il 5 marzo, e il Reinach accenna appunto a quel viaggio nel dichiararsi pronto a farne un altro, mentre invia le 50.000 lire il 24, data su cui non rimane dubbio, perché il prospetto del suicida, documento acquisito, la certifica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Reinach Débats Débats Reinach Italia Reale Riforma Italia Riforma Débats Crispi Italia Reale Parigi Figaro Crispi Comandini Reinach Roma Riforma Reinach Roma Reinach