Pagina (68/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Crispi e il Rattazzi stavano seduti. Alla strana, inattesa, esibizione il Rattazzi si alzò da sedere e con un gesto della mano repulsivo, significantissimo, disse al Crispi:
      “Ah no, la prego! Per carità non tiri fuori di quella roba. A prendere del denaro di Francia per una decorazione italiana, che direbbero i francesi di noi?”.
      E Crispi: “È una lezione che lei mi vuol dare?” (testuale).
      Rattazzi: “Non è una lezione. Le dico che il decoro del re, del Governo italiano, del Paese ne va di mezzo e la invito, ancora un’ultima volta, in nome del re, che lo vuole, a restituirmi il diploma”.
      Crispi: “No: questo no. Né oggi, né mai”.
      Rattazzi comprese che era tempo perso: troncò il colloquio e andò a render conto al ministro Di Rudinì della scenata.
      Rudinì comprese che bisognava finirla: appoggiò la decisione del re e S.M. il re dispose che il decreto non avesse corso.
      Ora, a maggiore conferma del racconto, possiamo qui ripigliare il resto dell’interrogatorio Di Rudinì, davanti il Comitato dei Sette.
     
      Interrogatorio Di Rudinì.
      “Tornò Rattazzi e mi disse che Crispi insisteva dicendo che Herz avrebbe elargito L.60.000 all’Ospedale Mauriziano, e che S.M. resisteva. Risposi che S.M. aveva, per me, ragione di resistere e seppi poi che S.M. aveva ritirato il decreto. Del resto io non conoscevo l’Herz e la ragione della mia opposizione si deve alla mia costante ripugnanza a conferire onorificenze a stranieri, specie quando vi sia di mezzo come forma di corrispettivo il denaro...
      Infine tutto il merito della non conferita onorificenza all’Herz si deve al re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Crispi Rattazzi Rattazzi Crispi Francia Crispi Governo Paese Di Rudinì Di Rudinì Comitato Sette Di Rudinì Tornò Rattazzi Crispi Herz Ospedale Mauriziano Herz Herz