Pagina (73/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      E avrei finito, se non m’accorgessi che ho dimenticato di far cenno di quel curioso documento apparso nella Relazione dei Cinque, e che il prefetto Winspeare di Milano fu ad un pelo di pagare ben caro.
      Parlo del telegramma cifrato 26 marzo ‘93 con cui il prefetto trasmetteva a Giolitti, Presidente del Consiglio, la copia di un dispaccio di Weill-Schott a Crispi, di quel giorno, che diceva:
     
      Luciano arrivato qui stanotte sarà Roma Hotel Europa lunedì mattina, mi assicura non poter nulla consegnare non avendo libera disposizione carte paterne.
     
      Questo telegramma con quella data, che nella Relazione dei Cinque sembrò un rebus, non lo è più per il lettore che mi ha seguito fin qui.
      Esso coincide col momento preciso in cui Crispi e la Riforma (che - alla brutta scoperta di Parigi - avean creduto di salvarsi col dispaccio della Stefani del 18 marzo e con lo smentire ogni cosa) si trovavano presi fra le proprie bugie e le rivelazioni schiaccianti dell’Italia reale.
      E in quei dì il corrispondente dell’Italia Reale a Parigi, recatosi d’ordine del suo direttore alla palazzina Reinach, a parlare con Luciano Reinach, apprendeva precisamente dal famigliare medesimo dal quale aveva già avuto le copie delle lettere, che il Luciano era partito, chiamato a Roma in gran fretta e segreto da Palamenghi-Crispi. [...]Luciano Reinach, chiamato a Roma di furia nell’ora che la Riforma si trovava a mal partito, telegrafava lungo il viaggio che non potrà consegnar nulla, non avendo più la libera disposizione delle cane paterne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Relazione Cinque Winspeare Milano Giolitti Presidente Consiglio Weill-Schott Crispi Roma Hotel Europa Relazione Cinque Crispi Riforma Parigi Stefani Italia Italia Reale Parigi Reinach Luciano Reinach Luciano Roma Palamenghi-Crispi Reinach Roma Riforma Crispi Luciano