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      CAPITOLO LXXXI.
      A colorire un vestimento berettino, in fresco o in secco. 130
      CAPITOLO LXXXII.
      A colorire un vestimento, in fresco e in secco, di colore berettino rispondente al colore di legno. 130
      CAPITOLO LXXXIII.
      A fare un vestire d’azzurro della Magna, o oltramarino, o mantello di Nostra Donna. 131
      CAPITOLO LXXXIV.
      A fare un vestire negro di abito di monaco o di frate, in fresco o in secco. 132
      CAPITOLO LXXXV.
      Del modo di colorire una montagna in fresco o in secco. 133
      CAPITOLO LXXXVI.
      Il modo di colorire albori, ed erbe, e verdure, in fresco e in secco. 133
      CAPITOLO LXXXVII.
      Come si de’ colorire i casamenti, in fresco e in secco. 134
      CAPITOLO LXXXVIII.
      Il modo del ritrarre una montagna del naturale. 135
      CAPITOLO LXXXIX.
      In che modo si lavora a olio in muro, in tavola, in ferro, e dove vuoi. 136
      CAPITOLO XC.
      Per che modo dči cominciare a lavorare in muro ad olio. 136
      CAPITOLO XCI.
      Come tu dči fare l’olio buono per tempera, e anche per mordenti, bollito con fuoco. 137
      CAPITOLO XCII.
      Come si fa l’olio buono e perfetto, cotto al sole. 138
      CAPITOLO XCIII.
      Sě come dči triare i colori ad olio, e adoperarli in muro. 138
      CAPITOLO XCIV.
      Come dči lavorare ad olio in ferro, in tavola, in pietra. 139
      CAPITOLO XCV.
      Il modo dell’adornare in muro ad oro, o con istagno. 140
      CAPITOLO XCVI.
      Come dči sempre usare di lavorare oro fine, e di buoni colori. 140
      CAPITOLO XCVII.
      In che modo dči tagliare lo stagno dorato, e adornare. 141
      CAPITOLO XCVIII.
      Come si fa lo stagno verde per adornare. 142
      CAPITOLO XCIX.
      Come si fa lo stagno dorato, e come colla detta doratura si mette d’oro fine.


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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Magna Nostra Donna