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CAPITOLO LXXXI.
A colorire un vestimento berettino, in fresco o in secco. 130
CAPITOLO LXXXII.
A colorire un vestimento, in fresco e in secco, di colore berettino rispondente al colore di legno. 130
CAPITOLO LXXXIII.
A fare un vestire d’azzurro della Magna, o oltramarino, o mantello di Nostra Donna. 131
CAPITOLO LXXXIV.
A fare un vestire negro di abito di monaco o di frate, in fresco o in secco. 132
CAPITOLO LXXXV.
Del modo di colorire una montagna in fresco o in secco. 133
CAPITOLO LXXXVI.
Il modo di colorire albori, ed erbe, e verdure, in fresco e in secco. 133
CAPITOLO LXXXVII.
Come si de’ colorire i casamenti, in fresco e in secco. 134
CAPITOLO LXXXVIII.
Il modo del ritrarre una montagna del naturale. 135
CAPITOLO LXXXIX.
In che modo si lavora a olio in muro, in tavola, in ferro, e dove vuoi. 136
CAPITOLO XC.
Per che modo dči cominciare a lavorare in muro ad olio. 136
CAPITOLO XCI.
Come tu dči fare l’olio buono per tempera, e anche per mordenti, bollito con fuoco. 137
CAPITOLO XCII.
Come si fa l’olio buono e perfetto, cotto al sole. 138
CAPITOLO XCIII.
Sě come dči triare i colori ad olio, e adoperarli in muro. 138
CAPITOLO XCIV.
Come dči lavorare ad olio in ferro, in tavola, in pietra. 139
CAPITOLO XCV.
Il modo dell’adornare in muro ad oro, o con istagno. 140
CAPITOLO XCVI.
Come dči sempre usare di lavorare oro fine, e di buoni colori. 140
CAPITOLO XCVII.
In che modo dči tagliare lo stagno dorato, e adornare. 141
CAPITOLO XCVIII.
Come si fa lo stagno verde per adornare. 142
CAPITOLO XCIX.
Come si fa lo stagno dorato, e come colla detta doratura si mette d’oro fine.
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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
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Magna Nostra Donna
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