175
CAPITOLO CXXXIX.
Che oro e di che grossezza è buono a mettere per brunire e per mordenti. 176
CAPITOLO CXL.
Come dèi principalmente volgere le diademe, e granare in su l’oro, e ritagliare i contorni delle figure. 176
CAPITOLO CXLI.
Come dèi fare un drappo d’oro o negro o verde, o di qual colore tu vuoi, in campo d’oro. 178
CAPITOLO CXLII.
Come si disegna, si gratta, e si grana un drappo d’oro o d’argento. 179
CAPITOLO CXLIII.
In qual modo si fa un ricco drappo d’oro o d’argento o di azzurro oltramarino; e come si fa di stagno dorato in muro. 180
CAPITOLO CXLIV.
In qual modo si contraffà in muro il velluto, o panno di lana, e così la seta, in muro e in tavola. 182
CAPITOLO CXLV.
Come si colorisce in tavola, e come si stemperano i colori. 183
CAPITOLO CXLVI.
Come dèi fare vestiri di azzurro, d’oro, o di porpora. 185
CAPITOLO CXLVII.
In qual modo si coloriscono i visi, le mani, i piedi, e tutte le incarnazioni. 186
CAPITOLO CXLVIII.
Il modo di colorire un uomo morto, le capellature, e le barbe. 188
CAPITOLO CXLIX.
Come dèi colorire un uomo ferito, o ver la ferita. 189
CAPITOLO CL.
In che modo si colorisce un’acqua o un fiume, con pesci o senza, in muro e in tavola. 190
CAPITOLO CLI.
Il modo di fare un buon mordente per mettere d’oro panni e adornamenti. 191
CAPITOLO CLII.
Come puoi temperare questo mordente per mettere più presto d’oro. 192
CAPITOLO CLIII.
Il modo di fare un altro mordente coll’aglio; e dove sia meglio adoperarlo. 193
CAPITOLO CLIV.
Del vernicare. 194
CAPITOLO CLV.
Del tempo e del modo di vernicare le tavole.
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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
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