218
CAPITOLO CLXXIV.
A mettere d’oro brunito una figura di pietra. 221
CAPITOLO CLXXV.
In che modo si può rimediare all’umidità del muro, dove si dee dipingere. 224
CAPITOLO CLXXVI.
Di due altri modi buoni a questo medesimo effetto. 225
CAPITOLO CLXXVII.
Del lavorare camere o logge a verdeterra in secco. 226
CAPITOLO CLXXVIII.
Come si può invernicare una tavola lavorata di verdeterra. 227
CAPITOLO CLXXIX.
Come, avendo dipinto il viso umano, si lavi e netti dal colore. 228
CAPITOLO CLXXX.
Perchè le donne debbansi astenere dall’usare acque medicate per la pelle. 229
CAPITOLO CLXXXI.
Come sia cosa utile l’improntare di naturale. 230
CAPITOLO CLXXXII.
In che modo s’impronta di naturale la faccia d’uomo o di femmina. 230
CAPITOLO CLXXXIII.
Per qual modo si procura il respirare alla persona, della quale s’impronta la faccia. 232
CAPITOLO CLXXXIV.
Come si getta di gesso sul vivo la impronta, e come si leva e si conserva e si butta di metallo. 232
CAPITOLO CLXXXV.
Ti dimostra come si può improntare un ignudo intero d’uomo o di donna, o un animale, e gettarlo di metallo. 235
CAPITOLO CLXXXVI.
Come si può improntare la propria persona, e poi gettarla di metallo. 237
CAPITOLO CLXXXVII.
Dell’improntare figurette di piombo, e come si moltiplicano le impronte col gesso. 238
CAPITOLO CLXXXVIII.
Come s’impronta una moneta in cera o in pasta. 238
CAPITOLO CLXXXIX.
Come s’impronta un suggello o moneta con pasta di cenere. 239
TAVOLADELLE VOCI ATTENENTI ALL’ARTE. 241
INDICE 362
Errata-Corrige. 379
AL PROFESSORE
LUIGI MUSSINIDIRETTORE
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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
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