53.
Campeggiare. «Colorire il campo della pittura.» Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo, cioè: sapere tritare, o ver macinare.... mettere d’oro, brunire, temperare, campeggiare, spolverare, grattare ec. 4. – Poi, se vuoi fare il drappo rosso, campeggia questo cotale oro brunito con cinabro. 141. – E ancora ti avviso che, colorendo, vuole essere molte e molte volte campeggiato i colori, assai più che in tavola, perchè la tela non ha corpo come l’ancona, e nel vernicare, poi dimostra non bene, quando è campeggiata male. 162.
Campo della carta. Poi abbi quella carta che vuoi tignere; e di questa tinta ne da’ distesamente per lo campo della tua carta. 16.
– d’oro, o dell’oro. Ma prima che grani una figura o fogliame, disegna in sul campo dell’oro, quello che tu vuoi fare, con stile d’argento, o ver d’ottone. 140. Vedi Porporina.
Camusciare. «Granare l’oro con un ferretto più grosso di quello che serve a granare.» Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo, cioè: saper tritare o ver macinare,.... temperare, campeggiare, spolverare, grattare, granare o ver camusciare, ritagliare, colorire ec. 4.
Candi. Sorta di zucchero raffinato. Vedi Asiso.
Cangiante. Agg. di colore. Se vuoi fare un vestir d’angelo, cangiante, in fresco, campeggia il vestire di due ragioni incarnazione. 77. – Avendo lavorato di qual colore tu vuoi,.... e volendolo fare cangiante, va’ lavorando sopra l’oro di che colore ad olio tu vuoi, pur che svarii dal campo. 143. – E se fai foglie d’álbori, mescola con questo oro un poco di verde, ben sottile macinato, per le foglie scure.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Porporina Asiso
|