E per questo modo, mescolando con altri colori, puoi fare cangianti a tuo senno. 160.
Cannella. Fatto questo l’uomo o la donna fa’ che stia rivescio; e mettasi queste cannelle in ne’ busi del naso, e lui medesimo se le tegna con mano. 184.
Cannello. «Bucciolo di penna.» Poi togli il tuo bucciuolo di penna corrispondente alla quantità legata de’ peli, e fa’ che il bucciuolo sia aperto, o ver tagliato da capo, e metti questi peli legati su per lo detto cannello, o ver bucciuolo. 64. – E falla pulita e netta (l’asticciola) ritratta in forma di fuso; di quella grossezza che vada a stretto nel detto cannello, ivi.
Cannuccia. Vedi Comporre.
Canto. Vedi Smeriglio.
Cantone. V. Quadro.
Capellatura. Ma in capellature, in vestimenti.... mai miglior colore trovai di questo color d’ocria. 45. – E per lo medesimo modo (profila) le capellature, ma non che paiano vive, ma morte, con verdacci di più ragioni. 148.
Cappella. Se per ventura t’avvenisse, quando disegnassi o ritraessi in cappelle, o colorissi in altri luoghi contrari, che, non potessi avere la luce dalla man tua, o a tuo modo, seguita di dare il rilievo alle tue figure.... secondo l’ordine delle finestre che trovi ne’ detti luoghi. 9. – Quando se’ per le chiese, o per cappelle, e incominci a disegnare, ragguarda prima di che spazio ti pare o storia o figura che vogli ritrarre. 29.
* Caravella. «Capra.» V. Colla di spicchi.
Carbone. Togli prima il carbone sottile, e temperalo com’è una penna o lo stile. 30. – Togli un di questi carboni, e disegna in su carta o bambagina, o tinta o tavola o áncona ingessata; e se vedi che ’l carbone lavori, sta bene.
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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
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Comporre Smeriglio Quadro Togli
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