93. – Distendi il panno dipento in su un desco o tavola, e va’ compartendo di questo giallo o animali o figure, o fogliami. 173.
Compartito. E fa’ che queste figure sieno bene compartite con ogni misura, perchè ti fanno cognoscere e provedere delle figure che hai a colorire. 67.
Comporre. «Disporre ed atteggiare le figure in modo che meglio significhino il fatto che si vuole rappresentare.» Ma vuolsi legare il carbone (da disegnare) a una cannuccia, o ver bacchetla, acciò che stia di lungi dalla figura; che molto ti giova in nel comporre. 122. – Vedi Battere il filo.
Conca. Poi la metti (la colla) ben colata in certi vasi piani, come conche da gialatina o bacini. 109.
Condurre. E poi gentilmente disegna, e vieni conducendo le tue chiare, mezze chiare e scure a poco a poco. 13.
Confezione. Asciutto e risecco la tua confezione, togli gentilmente con temperatoio o coltellino, o forbici, e sdruci intorno intorno la benda che hai cucita. 184.
Contaminare. E se trovassi che nessuna persona ti biasimasse il verderame, perchè non pervenisse a contaminare l’oro, lasciati dire, che io l’ho provate che l’oro si conserva bene. 152.
Contorno. Togli lo stile di argento, e va’ ricercando su per li contorni, e stremità de’ tuoi disegni. 30. – E va’ tagliando fuori tutto stagno che avanza fuor del contorno della tua figura. 170.
Corda. «Sorta di misura.» Poi gentilmente accosta l’oro all’acqua sopra il bolio; ma fa’ che l’oro esca fuori della carta una corda, tanto che la paletta della carta non si bagni.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Distendi Vedi Battere
|