Pagina (201/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Poi con esempio comincia a ritrarre cose agevoli quanto più si può, per usare la mano. 8. – La più perfetta guida che possa avere e migliore timone, si è la trionfal porta del ritrarre di naturale. E questo avanza tutti gli altri essempi. 28. – E ricomincialo (il disegno) da capo, tanto e quanto tu vedi che con misura si concordi la tua figura coll’essemplo. 30. «Nol credere; chè io ti do l’essempro di questo libro»
      Fantastichetto. Perocchè se ti muovi a ritrarre oggi di questo maestro, domandi di quello, nè maniera dell’uno nè maniera dell’altro non n’arai, e verrai per forza fantastichetto. 27.
      Fazzuolo. Acciò che sempre vadia risparmiando l’oro il più che puoi facendone masserizia, e cuoprendo con fazzuoli bianchi quell’oro che hai mettudo. 134.
      Fermamento. Base, Fondamento. La cornice del fermamento del casamento di sotto, vuole alzare in su per lo contrario della cornice di sopra, che pende in giù. 87.
      Fermare il disegno. Se vuoi, poichè hai collo stile disegnato, chiarire meglio il disegno, ferma con inchiostro ne’ luoghi stremi e necessari. 10. – Quando hai fatto così, togli da capo la penna pelosa, e spazza bene il detto carbone, e rimarrà il tuo disegno fermato collo stile. 30.
      Ferretto. E per lo simile con i tuo’ ferretti va’ radendo cornici e fogliami, e va’ pulendo sì come fusse un avorio. 121.
      * Figáro. Fico, albero. A quel medesimo è buona la tavoletta del figáro ben vecchio. 6.
      Figura. Poi togli un poco di biacca pura, e va’ su per certi gran rilievi, come richiede il nudo della figura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Fondamento