6.
– di bolo. Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo cioè: saper tritare o ver macinare,... rilevare di gesso, mettere di bolo, mettere d’oro, brunire, temperare ec. 4.
– d’oro. Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo, cioè: sapere tritare, o ver macinare.... ingessare e radere i gessi, pulirli, e rilevare di gesso, mettere in bolo, mettere d’oro, brunire ec. 4.
– giù. Staendo la fiura bene, abbi la detta penna, e va’ a poco a poco fregandola su per lo disegno; non tanto però, che squasi ti metta giù il disegno; non tanto però che tu non intenda bene i tuoi tratti fatti. 122.
Mezza chiara, «Tinta di colore mezzo chiaro.» E poi gentilmente disegna, e vieni conducendo le tue chiare, mezze chiare, e scure a poco a poco. 13.
Mezzano agg. a colore. Togli poi il mezzan colore, e va’ campeggiando di quelle pieghe scure. 72.
Mezzi. Ragguarda prima di che spazio ti pare o storia o figura che vogli ritrarre; e guarda dove ha gli scuri, e mezzi, e bianchetti. 29. – E questo vuol dire che hai a dare la tua ombra d’acquerelle d’inchiostro, in mezzi, lasciare del campo proprio; e a’ bianchetti, dare di biacca, ivi. Vedi Chiareggiare.
Mezzo. Far bollire per mezzo, «cioè in modo che la materia bollendo si riduca alla sua metà.» – E fallo (l’olio di linseme) bollire per mezzo, e sta bene. 91.
– Tornare per mezzo. «Ridurre alla metà.» Ma per fare mordenti, quando è tornato (l’olio di linseme) per mezzo, mettivi per ciascuna libra d’olio un’oncia di vernice liquida.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Chiareggiare
|