Pagina (224/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      62.
      Misura. E la prima misura che pigli a disegnare, piglia l’una delle tre che il viso, che ne ha in tutto tre; cioè la testa, il naso, e il mento colla bocca. 30.
      * Missidado. «È parola restata nel dialetto veneto, ma pare che in antico fosse ancora propria de’ Toscani, perchè si trova ne’ Documenti d’Amore del Barberino. Mescolato.» Il qual colore (cinabrese) si fa della più bella sinopia che si truovi e più chiara, ed è missidada e triata con bianco sangiovanni. 39.
      * Miuolo, Bicchiere. Poi abbi mezzo miuolo e ver bicchieri di lisciva ben forte. Mettivi dentro questo zafferano. 49.
      Módano, Fa’ i tuoi modani, che rispondano bene ad ogni faccia. 141.
      Mola. «Ruota da affilare.» Poi vattene alla mola, e arruotala e falla ben piana e pulita, di larghezza di due dita, o come puoi fare. 136.
      Mola, «Macina.» Vedi Agugiare.
      Mollette. Togli il tuo oro fine, e con un paio di mollette o vero pinzette piglia gentilmente il pezzo dell’oro. 134.
      Molliccico «Molliccio.» Quando tu vuoi tignere la carta di cavretto, convienti prima bagnarla con acqua di fontana o di pozzo, tanto diventi molliccica, o morbida. 17.
      Mordente. El si fa mordente, il quale è perfetto, in muro, in tavola, in vetro, in ferro, e in ciascheduno luogo. 151. – Se vuoi che questo mordente.... duri otto dì, innanzi che sia da mettere d’oro, non vi mettere verderame. Se vuoi che duri quattro dì, mettivi un poco di verderame. 152. – E un altro mordente, il quale si fa per questo modo. Togli agli mondi, in quantità di due o tre scodelle, o una: pestagli in mortaio, strucali con pezza lina due o tre volte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Toscani Documenti Amore Barberino Bicchiere Agugiare Togli