Vedi Spazzatura dell’oro.
Oro. Avvisandoti che l’oro che si mette in su’ mordenti, spezialmente in questi lavori sottili, vuole essere il più battuto oro, e il più fiebole che possi trovare: chè s’egli è sodetto, non puoi adoperarlo sì bene. 151.
– di metà. «Oro falso battuto.» Ancora ti guarda da oro di metà, che di subito viene negro. 95. Vedi Mordere.
– macinato. Vedi Cardare.
Orpimento. «Questo orpimento è fabbricato specialmente in Sassonia, per mezzo della sublimazione del zolfo e dell’arsenico bianco. Esso è di un giallo compatto, di massa opaca, e di apparenza vetrosa. Gli antichi Latini lo chiamarono auri pigmentum, quasi color d’oro. Se ne trova ancora del naturale nelle terre vulcaniche, ed il migliore viene dalla Persia.» Giallo è un colore che si chiama orpimento. Questo tal colore è artificiato e fatto d’archimia, ed è propio tosco. 47. Vedi Coloruzzo.
Osso. E quando la detta tavoletta (da disegnare) è asciutta bene, togli tanto osso ben tritato per due ore che stia bene; e quanto più sottile, tanto meglio. 5. – E quando tu n’hai bisogno per ingessare la detta tavoletta, togli meno di mezza fava di quest’osso o meno, e colla sciliva rimena quest’osso, e va’ distendendo con le dita per tutta questa tavoletta. ivi. – Bisogna sapere che osso è buono. Togli osso delle cosce e delle alie delle galline o di cappone. 7. – Nella carta bambagina puoi disegnare col predetto piombino, senza osso, ed eziandio con osso. 12.
Overa. Vedi Ovra.
Ovra. «Opera.» Poi vattene dal fornaro la sera, quando ha lasciato ovra (cioè quando ha finito di cuocere il pane.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Spazzatura Mordere Cardare Sassonia Latini Persia Coloruzzo Bisogna Ovra Togli
|