88.
Scommettere. «Contrario di Commettere, Scomporre a pezzo per pezzo.» E fa’ che la detta cassa si commetta, o vero si scommetta in tutto per lo mezzo dall’un de’ lati, e dall’altro per lunghezza. 185. – Poi apri e scommetti la cassa e metti alcuni ingegni e scarpelli tra gli orli della cassa e le piastre di rame. ivi.
Scudellino. Togli in mano destra una scudella, o scudellino di legno, e col dosso frega fortemente per quello spazio, quanto l’asse intagliata tiene. 173.
Scoppiare. «Detto del colore, Crepare.» Se déssi troppa tempera, abbi che di subito scoppierà il colore, e creperà dal muro. 72.
Scurità. «Parte scura. Ombra.» E poi fa’ di questo miscuglio un poco più scuretto, e vai trovando le scurità. 68.
Scura. «Tinta o colore oscuro.» E poi gentilmente disegna, e vieni conducendo le tue chiare, mezze chiare, e scure a poco a poco. 13.
Scuretto. Rispondeva non tanto chiaro, quanto è giallorino, poco più scuretto. 45.
Scuro. Incomincia a dare il colore scuro, ritrovando le pieghe in quella parte dove dee essere lo scuro della figura. 145. – E così secondo gli scuri, così annerisce l’acquerella di più gocciole d’inchiostro. 10.
Sdegnoso. Di questo azzurro.... si vuole triare poco poco e leggermente con acqua; perchè è forte sdegnoso della prieta. 60.
Secco. «Fare insecco.» Prima vadi più innanzi, di questa tempera ti voglio fare un vestire in secco, sì come ti feci in fresco di cinabrese. 72.
– (in) Poi in secco ungi la diadema di vernice, mettivi su il tuo stagno dorato, o ver mettudo d’oro fine.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Commettere Scomporre Crepare
|