La sinopia era di tre sorta: quella che veniva da Lemno, ed aveva un bollo per mostrare che era la più genuina. Veniva ancora dall’Egitto a dall’Affrica, dalle isole Baleari e dalla Cappadocia. La sinopia, al pari del cinabrese oggi non ha nessun uso nella pittura.» Rosso è un colore naturale che si chiama sinopia o ver porfido. Il detto colore è di natura magra e asciutta. 38. – Io vidi vene di più ragioni colori: cioè ocria, sinopia scura e chiara, azzurro e bianco. 45.
Smaltare. Lavorare in muro, bisogna bagnare, smaltare, fregiare, pulire, disegnare, colorire in fresco. 4. – Togli la calcina tua, ben rimenata, a cazzuola a cazzuola, e smalta prima una volta o due, tanto che vegna piano lo intonaco sopra il muro. 67. – Prima e’ sono certi lavorii in muro ritondi, o foglie, che non si può con cazzuola smaltare. 126. – Vedi Arricciato.
Smalto. Ma guarti che non fusse pietra d’azzurro della Magna, che mostra molto bella all’occhio, che pare uno smalto. 62. – È vero che alcuna volta di verno, a tempo di umido, lavorando in muro di pietra, alcuna volta sostiene lo smalto fresco in nell’altro dì. 67. – Vedi Arricciato.
Smeriglio. Poi abbi polvere di smeriglio, e valla (la pietra amatita da brunire) bene acconciando, senza abbi taglio: pure un poco di schiena, ritonda bene ne’ canti. 136.
Smussato. Vedi Riga.
Sommità. E vanne cercando le sommità e rilievi del detto volto bene per ordine. 67.
Sorta. Poi disfà questo cotal pennello, e fanne le sorte, come vuoi far d’ogni condizione pennello.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Lemno Egitto Affrica Baleari Cappadocia Togli Vedi Arricciato Magna Vedi Arricciato Riga
|