Pagina (261/275)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... colorire in fresco, trarre a fine in secco, temperare, adornare, finire in muro. 4.
      Tratta. Poi ti reca dinanzi da te in su una tavola per ordine tutte queste scodelle, cioè prima, seconda, terza, quarta tratta. 62 – E così se hai diciotto scodelle di tratte, e tu voglia fare tre maniere d’azzurro, fa’ che tocchi sei scodelle, e mescolale insieme, e riducile in una scodella, e sarà una maniera. 62.
      Tratteggiare. E con acquerella d’inchiostro in un vasellino, va’ col detto pennello tratteggiando l’andare delle pieghe maestre. 31. – Aombrato che hai col predetto colore, tu puoi colorire alcuni vestimenti, e tratteggiare di colore ad olio. 171.
      Tratto. Vedi Ridisegnare, Mettere giù.
      Trattolino. Vedi Rosetta.
      Trespide. «Lo stesso che Trespolo, Treppiede.» Togli la tua ancona, o quel che sia mettudo di oro. Dispianala in su due trespidi, o in su panca. 138.
      Trespolo. Come viene tempo morbido o umido, e tu voglia mettere d’oro, abbi la detta ancona riversciata in su due trespoli. 134.
      * Triare. «Macinare.» E macina bene insieme, che per triare bene, non se ne guasta la tinta. 19. – Per venire a luce dell’arte di grado in grado, vegniamo al triar de’ colori. 35.
      Tritare. Queste due parti (il disegno e il colorire) vogliono questo, cioè: saper tritare o ver macinare, incollare, impannare. 4.
      Tritato. «Macinato.» E quando la detta tavoletta è asciutta bene, togli tanto osso ben tritato per due ore. 5.
      * Ugualivo. «Uguale.» La cornice del mezzo del casamento, a mezza la faccia vuole essere ben pari, e ugualiva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275

   





Aombrato Ridisegnare Mettere Rosetta Trespolo Treppiede