CAPITOLO XLIII. Della natura di un rosso ch’è chiamato sangue di dragone.
CAPITOLO XLIV. Della natura di un rosso il quale vien chiamato lacca.
CAPITOLO XLV. Della natura di un color giallo ch’è chiamato ocria.
CAPITOLO XLVI. Della natura di un color giallo ch’è chiamato giallorino.
CAPITOLO XLVII. Della natura di un giallo ch’è chiamato orpimento.
CAPITOLO XLVIII. Della natura d’un giallo ch’è chiamato risalgallo.
CAPITOLO XLIX. Della natura di un giallo che si chiama zafferano.
CAPITOLO L. Della natura d’un giallo che si chiama árzica.
CAPITOLO LI. Della natura di un verde il quale è chiamato verdeterra.
CAPITOLO LII. Della natura d’un verde che si chiama verde azzurro.
CAPITOLO LIII. Del modo come si fa un verde di orpimento e d’indaco.
CAPITOLO LIV. Del modo come si fa un verde d’azzurro e giallorino.
CAPITOLO LV. Del modo da fare un verde d’azzurro oltramarino.
CAPITOLO LVI. Della natura di un verde che si chiama verderame.
CAPITOLO LVII. Come si fa un verde di biacca e verdeterra, o vuoi bianco sangiovanni.
CAPITOLO LVIII. Della natura del bianco sangiovanni.
CAPITOLO LIX. Della natura della biacca.
CAPITOLO LX. Della natura dell’azzurro della Magna.
CAPITOLO LXI. A contraffare di più colori simiglianti all’azzurro della Magna.
CAPITOLO LXII. Della natura e modo a fare dell’azzurro oltramarino.
CAPITOLO LXIII. Com’è di bisogno sapere fare i pennelli.
CAPITOLO LXIV. In che modo si fa pennelli di vaio.
CAPITOLO LXV. Come e in che modo dèi fare i pennelli di setole.
CAPITOLO LXVI. El modo di conservare le códole di vaio che non intarmino.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
Magna Magna
|