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      CAPITOLO CLXV. Del lavorare in zendado palii, gonfaloni, stendardi o altri lavori, e del mettere d’oro diademe o campi.
      CAPITOLO CLXVI. Il modo di colorire e di mettere d’oro in velluti.
      CAPITOLO CLXVII. Del lavorare in panno di lana.
      CAPITOLO CLXVIII. Come dèi lavorare coperte da cavalli, divise e giornee per torneamenti e per giostre.
      CAPITOLO CLXIX. Del fare cimieri o elmi da torneamenti e da rettori.
      CAPITOLO CLXX. Come dèi lavorar cofani o vero forzieri, e il modo di adornarli e colorirli.
      CAPITOLO CLXXI. Come si lavorano in vetro, finestre.
      CAPITOLO CLXXII. Come si lavora in opera musaica per adornamento di reliquie; e del musaico di bucciuoli di penna, e di gusci d’uovo.
      CAPITOLO CLXXIII. Il modo di lavorare colla forma dipinti in panno.
      CAPITOLO CLXXIV. A mettere d’oro brunito una figura di pietra.
      CAPITOLO CLXXV. In che modo si può rimediare all’umidità del muro, dove si dee dipingere.
      CAPITOLO CLXXVI. Di due altri modi buoni a questo medesimo effetto.
      CAPITOLO CLXXVII. Del lavorare camere o logge a verdeterra in secco.
      CAPITOLO CLXXVIII. Come si può invernicare una tavola lavorata di verdeterra.
      CAPITOLO CLXXIX. Come, avendo dipinto il viso umano, si lavi e netti dal colore.
      CAPITOLO CLXXX. Perchè le donne debbansi astenere dall’usare acque medicate per la pelle.
      CAPITOLO CLXXXI. Come sia cosa utile l’improntare di naturale.
      CAPITOLO CLXXXII. In che modo s’impronta di naturale la faccia d’uomo o di femmina.
      CAPITOLO CLXXXIII. Per qual modo si procura il respirare alla persona, della quale s’impronta la faccia.


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Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze
1859 pagine 275