CAPITOLO CLXXXIV. Come si getta di gesso sul vivo la impronta, e come si leva e si conserva e si butta di metallo.
CAPITOLO CLXXXV. Ti dimostra come si può improntare un ignudo intero d’uomo o di donna, o un animale, e gettarlo di metallo.
CAPITOLO CLXXXVI. Come si può improntare la propria persona, e poi gettarla di metallo.
CAPITOLO CLXXXVII. Dell’improntare figurette di piombo, e come si moltiplicano le impronte col gesso.
CAPITOLO CLXXXVIII. Come s’impronta una moneta in cera o in pasta.
CAPITOLO CLXXXIX. Come s’impronta un suggello o moneta con pasta di cenere.
Tavola delle voci attenenti all’arte.
Errata-Corrige.63
Pagina.
verso.
6.
21.
Nelle stremità vuoi fare più scureE quanto l’ombre nelle stremità vuoi fare più scure
7.
15.
per lo simile metti il tuo rilievo chiaro e scuro alla ragione dettaper lo simile metti il tuo rilievo chiaro, e lo scuro alla ragione detta
19.
8.
cioè la testa, il viso, e ’l mento colla boccacioè la testa, il naso, e ’l mento colla bocca
44.
25.
hai per gli fili che si scontrano, fatto una crocetta per costantehai, per gli fili che si scontrano, fatto una crocetta. Per costante,
129.
16.
Poi togli uno crivello minatoPoi togli uno crivello minuto
133.
11.
e forma le tue storie con inchiostroe ferma le tue storie con inchiostro.
| |
Il libro dell'arte
o Trattato della pittura
di Cennino Cennini
Le Monnier Firenze 1859
pagine 275 |
|
|
|