Pagina (1279/1298)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunse frattanto all'osteria un passeggero a cavallo, seguito da tre o quattro servi, uno dei quali disse a colui che pareva essere il padrone: - Può la signoria vostra, signor don Alvaro Tarfe, starsene qua a passare le ore più calde giacché le stanze mi paiono pulite e fresche.» Sentendo questo, don Chisciotte disse a Sancio: - Ascoltami, Sancio, quando io scartabellai quel libro della seconda parte della mia istoria, mi parve di avervi trovato di passaggio questo nome di don Alvaro Tarfe. - Questo può essere, rispose Sancio; ma aspettiamo un poco che venga questo signore, e gliene dimanderemo.» Smontò il cavaliere, e l'ostessa lo fece entrare in una sala terrena dirimpetto alla stanza di don Chisciotte, adorna di vecchie sargie dipinte come quelle che trovavansi nell'altra camera contigua. Si pose il cavaliere arrivato di fresco un vestito d'estate e passando al portico dell'osteria, che era spazioso e fresco, ed ove stava don Chisciotte passeggiando così lo interrogò: - Per dove è diretto, galante signor mio?»
      E don Chisciotte rispose; - Per il paese ch'è qua vicino, dove io sono nato; e vossignoria per dove? - Io, o signore, rispose il cavaliere, vado a Granata mia patria. - È bella patria, replicò don Chisciotte; ma dicami per favore come si chiama vossignoria, poiché ho un presentimento che debba importarmi il saperlo. - Don Alvaro Tarfe è il mio nome,» rispose il viaggiatore, cui don Chisciotte replicò: - Crederei senza tema d'ingannarmi che dovesse essere vossignoria quel don Alvaro Tarfe che va impresso nella seconda parte dell'istoria di don Chisciotte della Mancia, scritta di recente e data alla luce del mondo da un moderno autore?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Don Chisciotte della Mancia
di Miguel de Cervantes Saavedra
Edoardo Perino
1888 pagine 1298

   





Alvaro Tarfe Chisciotte Sancio Sancio Alvaro Tarfe Sancio Chisciotte Chisciotte Chisciotte Granata Chisciotte Alvaro Tarfe Chisciotte Alvaro Tarfe Chisciotte Mancia Don