Pagina (1/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ANNO 1830
      GENNAIOGIOVEDÌ 7 — Ha fatto strepito nei giorni scorsi l’accaduto al Colonnello Villacampa Spagnolo, il quale avendo ritrovata la moglie, che è francese piuttosto bella, in compagnia del figlio del Duca di S. Leu, dopo una scena piuttosto strepitosa, aveva fatto istanza che la moglie fosse immediatamente rinchiusa in un Monastero. Intanto il Governo, inteso del fatto, ha intimato l’arresto in casa ad ambe le parti sino che abbiano data la loro parola d’onore di non offendersi: dopo di che il Colonnello è partito colla moglie, ma coll’intenzione di ricondurla in Francia alla sua madre.
      FEBBRAIOMARTEDÌ 23 — Oggi si è aperto al Campidoglio nell’appartamento del Senatore, da lui concesso a questo effetto, una esposizione di quadri e opere di scultura di artisti esistenti in Roma, quale esposizione è stata promossa da una società, che si è formata da poco per facilitare con questo mezzo agli artisti stessi l’esito delle loro produzioni.
      LUNEDÌ 29 — In questi giorni ha fatto molto rumore l’arresto seguito piuttosto strepitosamente del Guardaportone della Villa Borghese per avere cagionata la ferita in testa di un ragazzo, a cui giorni sono diede una spinta per avergli resistito insolentemente; in seguito della quale batté fortemente la testa al cancello. Dopo l’arresto il Sig. Gozzani agente generale del Principe Borghese ha fatto chiudere la villa al pubblico, e così tuttora continua.
      MARTEDÌ 30 — Oggi la Villa Borghese è stata di nuovo aperta, e in luogo del Guardaportone stava alla porta il Guardiano ordinario della medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Colonnello Villacampa Spagnolo Duca S. Leu Monastero Governo Colonnello Francia Campidoglio Senatore Roma Guardaportone Villa Borghese Sig Principe Borghese Villa Borghese Guardaportone Guardiano Leu Gozzani