APRILEMARTEDÌ 7 — Questa mattina di buon’ora è stata innalzata una delle due colonne al principio della salita del Pincio superiormente alla fontana ov’è la statua di Roma.
SABATO SANTO 10 — Oggi è stata data l’acqua alla fontana di piazza Colonna intorno alla quale si è lavorato per circa sei mesi per ripulirla e risarcirla, e fare qualche cambiamento al gettito dell’acqua.
MARTEDÌ 20 — È uscito editto di Segreteria di Stato che proroga per un altr’anno (dicendosi che questa sarà sicuramente l’ultima proroga) la disposizione che proibisce di aumentare le pigioni delle case etc.
MAGGIOMERCOLEDÌ 19 — In questi giorni è stata scoperta alla pubblica vista una delle due colonne rostrate all’ingresso della passeggiata del Pincio dalla parte del Popolo.
È voce comune che per mezzo di circolari sia stato mandato a tutte le Dogane l’ordine di sospensione della nuova tariffa, contro la quale si sono suscitati moltissimi reclami.
VENERDÌ 21 — Domenica e lunedì scorso è stata osservata sulle foglie degli alberi e piante, in Roma e nei contorni, una polvere cenerina, non si sa donde venuta. Si era detto che potesse provenire da una eruzione del Vesuvio; ma si è verificato che non vi è stata alcuna eruzione.
Oggi sono stati scoperti alla fontana di piazza Colonna due delfini per parte, addossati a due conchiglie, che gettano acqua.
LUNEDÌ 24 — Questa sera a Valle si è recitata una nuova tragedia del Sig. Sterbini intitolata Filippo Visconti, che per tre atti si è bastantemente sostenuta; ma negli ultimi due è caduta intieramente.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Pincio Roma Colonna Segreteria Stato Pincio Popolo Dogane Roma Vesuvio Colonna Valle Sig Filippo Visconti Sterbini
|