Questa sera al tardi viveva ancora conservando però sempre piena cognizione ed ammirabile presenza di spirito. L’ordine di recitare la Colletta pro Pontifice morti proximo è andato verso sera, e probabilmente pur troppo non vi sarà tempo di eseguirlo. L’esposizione alle Patriarcali è stata fatta oggi dopo pranzo.
LUNEDÌ 29 — Contro l’aspettazione comune il Papa è arrivato a questa mattina, e nella giornata è stato un poco meno tormentato dall’affanno, quale però si assicura sia tornato molto violento questa sera e che si sia in molto timore per la nottata.
MARTEDÌ 30 — Il Papa dalle 23 ore di ieri si aggravò sommamente, e tutta la notte e nella giornata è andato sempre tracollando per le convulsioni frequenti e mortali, da cui era assalito, e finalmente questa sera alle ore 4 italiane, ossia alle ore 9,15 di Francia ha reso l’anima al Creatore in età di 69 anni, compiti ai 20 di questo mese, dopo venti mesi in punto di Pontificato generalmente compianto da tutti i ceti di persone.
DICEMBREMERCOLEDÌ 1 — Questa mattina circa le 10 di Francia il Card. Galeffi Camerlengo è andato col solito accompagnamento e cogli svizzeri a Monte Cavallo a far la ricognizione del cadavere del defunto Papa, ed al suo ritorno che è seguìto circa le 11,15, è cominciato il suono funebre delle campane, che è durato per un’ora.
Questa sera si è tenuto presso il Card. Pacca decano la prima Congregazione dei Capi dell’Ordine coll’intervento del medesimo e del Card. Dandini in luogo di primo prete (essendosi scusato per motivi di salute il Card.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Colletta Pontifice Patriarcali Papa Papa Francia Creatore Pontificato Francia Card Camerlengo Monte Cavallo Papa Card Congregazione Capi Ordine Card Card Galeffi Pacca
|