Pagina (10/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SABATO 11 — Questa mattina si sono fatte le prime esequie al defunto Papa col catafalco. Il catafalco è più ristretto assai di quello di Leone XII, e rappresenta un tempietto rotondo coll’urna in mezzo collocato in alto sopra un basamento, e quattro statue delle virtù cardinali agli angoli.
      Da ieri sera in qua si son dovute prendere delle precauzioni straordinarie essendosi distribuite le cariche alla truppa, chiusi i cancelli, alzato il ponte e caricati i cannoni a Castel S>. Angelo. Pare che ieri vi fosse qualche attruppamento di persone sospette dietro a S. Pietro, le quali si proponessero di assalire il Castello stesso, e perciò al Vaticano è stata mandata della forza. Questa sera poi per mezzo di un ufficiale si è mandato l’ordine della partenza al figlio del Conte S.t Leu e al figlio del Principe di Montfort; il primo è partito; quanto al secondo, essendo ricorso il padre al Principe Gagarin Ministro di Russia, e avendo questi fatte personalmente delle fortisime rimostranze al Governatore ed ai Cardinali Capi d’Ordine, l’ordine è stato revocato.
      DOMENICA 12 — Nella notte sono seguiti diversi arresti. Fra gli arrestati si contano il Conte Troili Guardia nobile, ed uno dei Gozzani fratelli dell’agente generale del Principe Borghese in Roma. Si parla anche, ma in confuso, dell’arresto di qualche ufficiale di artiglieria; gli altri sono persone piuttosto oscure, e per lo più Romagnoli.
      LUNEDÌ 13 — È stato arrestato anche un altro dei fratelli Gozzani, e pare che si stia ancora in qualche sospetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Papa Leone XII Castel S S. Angelo S. Pietro Castello Vaticano Conte S Leu Principe Montfort Principe Gagarin Ministro Russia Governatore Cardinali Capi Ordine Conte Troili Guardia Gozzani Principe Borghese Roma Romagnoli Gozzani Angelo