GIOVEDÌ 13 — Questa mattina molti aspettavano l’elezione del Card. Cappellari; aspettativa che è rimasta delusa: questa sera pareva rallentata.
VENERDÌ 14 — Continua l’aspettativa dell’elezione del Card. Cappellari.
SABATO 15 — Questa mattina generalmente si aspettava l’elezione del Papa in persona del Card. Cappellari. Si pretende sapere che al contrario siano diminuiti i voti al medesimo Cappellari. Sulla sera si è detto che allo scrutinio del dopo pranzo siano di nuovo cresciuti. Questa sera verso le 4,30 di notte italiane sulla piazza di Monte Cavallo si è intesa una ben forte esplosione proveniente da un così detto botto ripieno di polvere collocato (Dio sa da chi) presso una delle colonnette del padiglione del palazzo; quale esplosione si è intesa per una gran parte della città a distanza considerabile.
LUNEDÌ 17 — Oggi le voci per il Card. Cappellari sono diminuite e si dice cresciuto un voto al Card. Pacca.
MARTEDÌ 18 — Oggi hanno dormito le voci di elezione del Papa.
GIOVEDÌ 20 — È stato arrestato il cocchiere del Conte Parisani, che si crede autore dell’esplosione seguìta Domenica mattina al portone del palazzo di Monte Cavallo, e si dice che questa bella impresa fosse conseguenza di una scommessa.
VENERDÌ 21 — Pare che non si verifichi l’arresto del cocchiere di Parisani, che si disse ieri.
SABATO 22 — Crescono le voci di vicina elezione del Card. Pacca in Pontefice.
DOMENICA 23 — Questa sera alle 2,45 di notte è seguita altra esplosione simile a quella di Domenica scorsa, prodotta da un gran botto gettato nelle cantine del palazzo del Quirinale dalla parte della Panetteria verso il vicolo di Scanderberg: in Conclave non si è sentita.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Card Card Papa Card Cappellari Monte Cavallo Dio Card Card Papa Conte Parisani Domenica Monte Cavallo Parisani Card Pontefice Domenica Quirinale Panetteria Scanderberg Conclave Cappellari Cappellari Cappellari Cappellari Pacca Pacca
|