Pagina (13/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LUNEDÌ 24 — Corrono voci di elezione per domani in persona del Card. Benvenuti. Speriamo che non finiscano al solito!
      MARTEDÌ 25 — Questa mattina si aspettava l’elezione non più del Card. Benvenuti, ma del Card. Pacca; ma neppure di questo si è verificata.
      SABATO 29 — Nella notte scorsa per ordine del Governatore sono state prese molte precauzioni, cioè il ritengo nei quartieri, il raddoppiamento delle pattuglie ecc., senza che se ne conosca il motivo.
      FEBBRAIOMARTEDÌ 1 — Grande aspettativa di elezione del Papa per domani; vari soggetti si nominano, e tra gli altri il Card. Galletti.
      MERCOLEDÌ 2 — Questa mattina è eseguita l’elezione del Papa in persona del Card. Cappellari, che ha preso il nome di Gregorio XVI. L’elezione, che pare fosse combinata ieri sera è stata fatta con 32 voti (cioè con due di più del necessario) allo scrutinio. Il nuovo Papa ha confermato il Maestro di Camera Monsignor Pandolfi, i tre Camerieri segreti di numero, cioè Altieri, Barbolani e Della Porta come pure il cavallerizzo Barone Piccolomini. Non ha conferita alcuna carica di Ministero e si sta in grande aspettazione della nomina del Segretario di Stato, che a tutta questa sera non era dichiarato. Si assicura che il Papa abbia accordato il permesso del carnevale secondo il solito.
      GIOVEDÌ 3 — Questa mattina il Papa alle 9,15 di Francia è partito da Monte Cavallo in forma pubblica, avendo seco in carrozza i Cardinali Pacca Decano e Galeffi sotto Decano, ed è andato al Vaticano ove ha ricevuta la seconda adorazione nella Sistina, e la terza all’altare papale in S. Pietro ed è ritornato al Quirinale all’un’ora pomeridiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Card Card Card Governatore Papa Card Papa Card Gregorio XVI Papa Maestro Camera Monsignor Pandolfi Camerieri Altieri Barbolani Della Porta Barone Piccolomini Ministero Segretario Stato Papa Papa Francia Monte Cavallo Cardinali Pacca Decano Galeffi Decano Vaticano Sistina S. Pietro Quirinale Pacca Galletti Cappellari