Scarsissimi sono stati gli applausi del popolo.
Il Segretario di Stato non è ancora nominato, e supplisce interinalmente Monsignor Polidori Segretario del S. Collegio.
VENERDÌ 4 — È stato nominato Segretario dei Memoriali il Card. Giustiniani, e Prefetto di Propaganda (carica che aveva il Card. Cappellari ora Papa) il Card. Pedicini stato Segretario dei Memoriali nel passato Pontificato.
Questa mattina è uscito l’editto, che permette, oltre le corse, le maschere, eccetto che ai Festini, restando proibiti i moccoletti. Questa sera è stato dimesso dal Castello il Conte Troili come non ritrovato colpevole di partecipazione alla cospirazione, che si temé nei primi giorni di sede vacante ed è stato ristabilito a rientrare al suo posto nella Guardia nobile.
DOMENICA 6 — Questa mattina è seguita la coronazione del Papa ed insieme la sua consacrazione, non essendo egli Vescovo, ed il Card. Pacca Decano è stato il consacrante, ed assistenti i Cardinali Arezzo e Galeffi. Il Papa nell’andare a S. Pietro ha fatto uso della nuova carrozza nobile, e di una seconda pure nuova fatta recentemente.
L’atto della coronazione è seguito all’una pomeridiana, ossia alle 19,30 italiane. Dopo la funzione il Papa è rimasto ad abitare a S. Pietro. Per la ricorrenza della coronazione con Notificazione firmata da Monsignor Polidori, come suo Segretario per gli affari di Stato, si è fatto sapere che si darà un certo numero di Doti in Roma e nella provincia; si rilasceranno i piccoli pegni fatti sino al 15 Gennaio p.p.; si faranno delle distribuzioni di vestiario e commestibili ai poveri, e si condoneranno le multe incorse per l’eccessiva piantagione dei tabacchi ecc.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Segretario Stato Monsignor Polidori Segretario S. Collegio Segretario Memoriali Card Prefetto Propaganda Card Papa Card Segretario Memoriali Pontificato Festini Castello Conte Troili Guardia Papa Vescovo Card Decano Cardinali Arezzo Galeffi Papa S. Pietro Papa S. Pietro Notificazione Monsignor Polidori Segretario Stato Doti Roma Gennaio Collegio Giustiniani Cappellari Pacca
|