Pagina (18/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cinque di quelli, che assaltarono ieri sera la Guardia, sono stati arrestati nell’atto, e fra questi il figlio del Dottor Lupi, un tal Gabrielli giovane di S. Spirito; gli altri si dice siano forestieri. Il progetto che si assicura avessero ieri i cospiratori (la di cui scoperta fece decidere la proibizione del Carnevale) era quello di impadronirsi della persona del Senatore per costringerlo a recarsi dal Papa per ottenere la liberazione di tutti i detenuti per delitti politici, e forse per il cangiamento del Governo ecc. Il Senatore di ciò avvisato si occultò fuori di casa sua per alcune ore. Alcune sorde voci portano che il Duca Braschi sia arrestato in casa.
      LUNEDÌ 14 — La notte è passata tranquillamente, e nessuna precauzione straordinaria si è veduta prendere nella giornata.
      Questa mattina il Papa doveva andare al Gesù dove tutto era disposto per riceverlo e vi era concorsa gran quantità di gente; ma poi è venuto il contrordine. È stato pubblicato un invito sacro del Cardinale Vicario, in cui si annunzia che, cominciando da oggi, saranno esposte le catene di S. Pietro a S. Pietro in Vincoli, e le Immagini della B. Vergine di Campitelli e del Popolo, per implorare aiuto nelle attuali luttuose circostanze.
      Questa sera a notte è stata affissa una Notificazione del Card. Bernetti, pro-Segretario di Stato, in cui dopo aver parlato dei tentativi inutilmente fatti dai rivoluzionari, si dice che l’oggetto loro è il saccheggio delle pubbliche private proprietà, profittando anche della stanchezza della truppa, e perciò qualora si rinnovassero simili tentativi si prescrive che ad ogni segno che venisse dato dal Forte SantAngelo, o dalle pubbliche campane suonate a martello, tutti gli scritti al servizio militare accorrano alla difesa della Religione, della Patria e del Trono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Guardia Dottor Lupi Gabrielli S. Spirito Carnevale Senatore Papa Governo Senatore Duca Braschi Papa Gesù Cardinale Vicario S. Pietro S. Pietro Vincoli Immagini Vergine Campitelli Popolo Notificazione Card Stato Forte Sant Angelo Religione Patria Trono Bernetti Segretario