Corre voce che il Card. Benvenuti abbia fatto sapere che le concessioni da lui fatte colla nota convenzione sono state estorte colla violenza e colle minacce.
DOMENICA 3 — Si ha notizia da Ancona che il Generale Zucchi sia stato sopraggiunto ed arrestato in mare dalla flottiglia austriaca, che è comparsa in quelle acque.
LUNEDÌ 4 — Si è pubblicato un decreto della Congregazione degli studi, col quale si ordina che tutte le Univertà degli Stati pontifici restino chiuse fino a nuovo ordine, che tacciano similmente tutte le Accademie, niuna eccettuata. Vanno partendo per le loro rispettive residenze i Prelati Delegati; è già partito Monsig. Cattani per Pesaro e questa notte parte Monsignor Soragna per Spoleto.
MERCOLEDÌ 6 — È uscito un editto in nome immediatamente del Papa, in cui il S. Padre annunzia la cessazione della rivolta nelle provincie dello Stato, manifesta la sua Sovrana riconoscenza alla Maestà dell’Imperatore ed alle sue truppe, non meno che al popolo di Roma e delle provincie rimaste fedeli, e specialmente alla Guardia civica della capitale; nel tempo stesso esternando sentimenti di clemenza conciliabili colla giustizia, dichiara nulla la convenzione sottoscritta in Ancona dal Cardinal Benvenuti, come estorta colle minacce ecc. a persona non libera, e di cui dal momento del suo arresto si intendevano cessate tutte le facoltà ecc.
GIOVEDÌ 7 — Circola qualche voce che a Monsignor Muzzarelli Uditore di Rota per Ferrara sia stato insinuato di non farsi vedere al Tribunale ed alle Cappelle, e si arriva a dire che possa avere una specie di arresto in casa; e tutto ciò in seguito di opinioni troppo chiaramente manifestate sull’ultima rivoluzione delle provincie.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Card Ancona Generale Zucchi Congregazione Univertà Stati Accademie Prelati Delegati Monsig Pesaro Monsignor Soragna Spoleto Papa S. Padre Stato Sovrana Maestà Imperatore Roma Guardia Ancona Cardinal Benvenuti Monsignor Muzzarelli Uditore Rota Ferrara Tribunale Cappelle
|