Pagina (39/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MERCOLEDÌ 15 — Questa mattina nella Chiesa nazionale dello Spirito Santo a strada Giulia si è fatto il solenne funerale al defunto Re di Napoli. La paratura della Chiesa inventata e diretta da D. Antonio La Grua, che rappresenta una gran camera sepolcrale contenente i depositi di tutti i Sovrani predecessori, tutti di stile gotico (come pure il tumulo) ha generalmente incontrato.
      MARTEDÌ 21 — Si è pubblicato un Motu proprio, col quale si stabilisce una cassa di ammortizzazione del Debito pubblico (già ordinata e non mai realizzata. nei pontificati precedenti) quale è affidata esclusivamente all’Amministrazione di una deputazione composta del Duca di Zagarolo, di D. Alessandro Torlonia, del banchiere Valentini e del Conte Pianciani. Si ordina altresì la creazione di consolidati per la somma di 500.000 scudi con invito a tutti i facoltosi di acquistarli al prezzo di scudi 100 per ogni cinque scudi di rendita ecc. ecc.
      LUGLIODOMENICA 3 — Nella notte scorsa vi è stato un qualche allarme in seguito di rapporto fatto dal sottotenente Fioravanti, il quale ha riferito al Barone Ancaiani comandante del Castello che ieri al giorno una tal persona passando in carrozza di là in compagnia del P. Theodoli Cassinese era scesa e lo aveva avvertito che nella notte una truppa di varie centinaia di persone si proponeva di assalire il Forte, ove per conseguenza sono state prese le necessarie precauzioni, e si sono fatte girare in quelle vicinanze delle pattuglie di cavalleria, senza che sia accaduto nulla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Chiesa Spirito Santo Giulia Napoli Chiesa Antonio La Grua Sovrani Motu Debito Amministrazione Duca Zagarolo Alessandro Torlonia Valentini Conte Pianciani Fioravanti Barone Ancaiani Castello Theodoli Cassinese Forte