Pagina (45/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pare che l’oggetto sia di premiare la fedeltà ed i servigi prestati nelle ultime vicende.
      VENERDÌ 16 — Oggi è stata affissa Notificazione di Segreteria di Stato colla quale si annulla un editto del pro-Legato di Bologna, che ha sospesa l’esecuzione dei nuovi Regolamenti giudiziari, di qua prescritti e riattivati i metodi anteriori; e si dichiara che se per il giorno 21 corrente non saranno messi in vigore i suddetti Regolamenti, il Tribunale di appello di Bologna sarà trasferito a Ferrara e si dichiarano parimenti nulli tutti gli atti, decreti e sentenze, che emanassero da qualunque giudice e tribunale non istituito dai medesimi Regolamenti.
     
      ANNO 1832
      GENNAIOSABATO 14 — Questa mattina nella Cappella Pontificia si è fatto il funerale al defunto Re di Sardegna; l’orazione funebre è stata fatta dal Marchese Pallavicini di Genova, accademico ecclesiastico che va a mettersi in prelatura. Sul nostro Diario di oggi si è letta una nota ufficiale della Segreteria di Stato ai Ministri di Austria, Francia, Prussia e Russia con cui si partecipa la risoluzione di far entrare le truppe pontificie nelle Legazioni per sostenere e ripristinare l’autorità del governo non più apprezzata colà dall’epoca della partenza delle truppe austriache contando in caso di resistenza sull’appoggio delle quattro medesime Potenze ecc. ecc. Le risposte rispettive dei Ministri, che concordemente riconoscono la piena giustizia della misura annunziata, disapprovano altamente la condotta di quelle provincie, che riguardano assolutamente come sediziosa, e promettono aiuto e cooperazione in caso di rifiuto della sommissione piena e non condizionata ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Notificazione Segreteria Stato Bologna Regolamenti Regolamenti Tribunale Bologna Ferrara Regolamenti Cappella Pontificia Sardegna Marchese Pallavicini Genova Diario Segreteria Stato Ministri Austria Francia Prussia Russia Legazioni Potenze Ministri Legato