SABATO 30 — Ieri sera circa le 2 dopo mezzanotte seguì in piazza Colonna e precisamente da un lato del nostro portone, l’esplosione di due così detti petardi, uno più grosso e l’altro meno.
AGOSTOMERCOLEDÌ 22 — Si assicura essere stato conchiuso con Rothscild dal nostro governo un nuovo imprestito di tre milioni di scudi nominali al saggio di scudi 71 per ogni 5 scudi di rendita.
SETTEMBREMARTEDÌ 4 — Sono tornati da Parigi i tre medici Meli, Lupi (figlio) e Cappelli che il governo aveva spediti per osservare la malattia del cholera.
VENERDÌ 7 — Questa mattina si è adunato il consiglio di guerra nominato per giudicare il Colonnello Lazzarini, già comandante in Ancona all’epoca dell’occupazione francese; la sentenza non si conosce.
LUNEDÌ 24 — Oggi è stato pubblicato ed affisso un nuovo Regolamento sulla legislazione penale, quale pare debba esser seguito da altre disposizioni nella stessa materia. Si dice che in genere le pene vengano notabilmente mitigate.
DICEMBRESABATO 29 — Oggi è stato pubblicato editto del Segretario di Stato, con cui, atteso lo sbilancio ed il vuoto dell’erario, si accresce il dazio del sale e del macinato al saggio, a cui era prima delle ultime diminuzioni, si aumenta la tassa delle lettere e si ripristina il gravissimo registro proporzionale, come era stato fissato nel 1816.
DOMENICA 30 — Si assicura che nella notte scorsa si sono trovate per Roma delle coccarde tricolori, ed anche qualche scritto incendiario.
ANNO 1833
MARZOMERCOLEDÌ 3 — Oggi nel nostro Diario si è veduta la nomina del nuovo Segretario per gli affari di Stato interni, nella persona del Cardinale Gamberini.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Colonna Rothscild Parigi Meli Lupi Cappelli Colonnello Lazzarini Ancona Regolamento Segretario Stato Roma Diario Segretario Stato Cardinale Gamberini
|