Pagina (56/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GIUGNOVENERDÌ 21 — È uscito colle stampe un nuovo Regolamento per i lavori pubblici di acque e strade, col quale si crea una prefettura generale di acque e strade presieduta dal Card. Prefetto della Congregazione delle acque, e composta di un prelato Chierico di Camera col titolo di Presidente, del Segretario della congregazione suddetta, del Sopraintendente generale delle poste, di due consiglieri e di un fiscale. Questa Presidenza avrà la direzione ed amministrazione di tutti i lavori di strade ed acque, che si fanno in tutto o in parte con fondi somministrati dalla Camera. Il Cardinale Rivarola Prefetto delle acque malcontento di questa organizzazione, e segnatamente del Prelato Presidente, si assicura che avesse data la sua rinunzia; ma si dice che la cosa sia stata accomodata.
      SABATO 29 — Verso sera si è manifestato un incendio nella Chiesa della Vittoria, che è durato due ore, ed è rimasto consumato dal fuoco tutto l’altare maggiore, che era di legno. L’immagine della Madonna, che era in molta venerazione, si è abbruciata, come pure le ostie e particole contenute nel ciborio.
      LUGLIOSABATO 13 — Questa mattina a ponte S. Angelo è stato giustiziato un tal Benedetto Mazio parente della famiglia Mazio, soggetto pessimo, reo di un barbaro omicidio in persona di una donna, con cui aveva vissuto per un pezzo, e del marito, col quale essa si era riunita. Egli è morto colle migliori disposizioni.
      SETTEMBREMERCOLEDÌ 4 — Si sente essere stato deciso che si intraprenda uno scavo nella Chiesa della Rotonda, e precisamente sotto l’altare, ov’è la statua della Madonna (che ottenne anni sono straordinaria venerazione) per ritrovare il corpo di Raffaello ivi sepolto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Regolamento Card Congregazione Chierico Camera Presidente Segretario Sopraintendente Presidenza Camera Cardinale Rivarola Prefetto Prelato Presidente Chiesa Vittoria Madonna S. Angelo Benedetto Mazio Mazio Chiesa Rotonda Madonna Raffaello Prefetto Angelo