GIUGNOVENERDÌ 21 — È uscito colle stampe un nuovo Regolamento per i lavori pubblici di acque e strade, col quale si crea una prefettura generale di acque e strade presieduta dal Card. Prefetto della Congregazione delle acque, e composta di un prelato Chierico di Camera col titolo di Presidente, del Segretario della congregazione suddetta, del Sopraintendente generale delle poste, di due consiglieri e di un fiscale. Questa Presidenza avrà la direzione ed amministrazione di tutti i lavori di strade ed acque, che si fanno in tutto o in parte con fondi somministrati dalla Camera. Il Cardinale Rivarola Prefetto delle acque malcontento di questa organizzazione, e segnatamente del Prelato Presidente, si assicura che avesse data la sua rinunzia; ma si dice che la cosa sia stata accomodata.
SABATO 29 — Verso sera si è manifestato un incendio nella Chiesa della Vittoria, che è durato due ore, ed è rimasto consumato dal fuoco tutto l’altare maggiore, che era di legno. L’immagine della Madonna, che era in molta venerazione, si è abbruciata, come pure le ostie e particole contenute nel ciborio.
LUGLIOSABATO 13 — Questa mattina a ponte S. Angelo è stato giustiziato un tal Benedetto Mazio parente della famiglia Mazio, soggetto pessimo, reo di un barbaro omicidio in persona di una donna, con cui aveva vissuto per un pezzo, e del marito, col quale essa si era riunita. Egli è morto colle migliori disposizioni.
SETTEMBREMERCOLEDÌ 4 — Si sente essere stato deciso che si intraprenda uno scavo nella Chiesa della Rotonda, e precisamente sotto l’altare, ov’è la statua della Madonna (che ottenne anni sono straordinaria venerazione) per ritrovare il corpo di Raffaello ivi sepolto.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Regolamento Card Congregazione Chierico Camera Presidente Segretario Sopraintendente Presidenza Camera Cardinale Rivarola Prefetto Prelato Presidente Chiesa Vittoria Madonna S. Angelo Benedetto Mazio Mazio Chiesa Rotonda Madonna Raffaello Prefetto Angelo
|