GIOVEDÌ 19 — Oggi si è cominciato ad ammettere il pubblico a vedere le ossa di Raffaello alla Rotonda la mattina sino le ore 19 italiane e dalle 19 sino alle 23 con biglietto particolare.
MERCOLEDÌ 25 — Oggi le ossa di Raffaello sono state collocate in una cassa di legno di ceraso lustro quale poi dovrà rinchiudersi in altra di pietra.
VENERDÌ 27 — Sono state pubblicate diverse risoluzioni della Congregazione degli Studii riguardo all’Università della Sapienza. Varie cattedre rimangono soppresse; è proibito il conferire la laurea ad esteri fuor che nella facoltà di zoologia e scienze sacre; ogni studente dovrà aver persona, che risponda di lui, e si obblighi di denunziarlo qualora non si conduca bene ecc. ecc.
ANNO 1834
GENNAIOVENERDÌ 10 — Ieri sera circa le 10 di Francia passò a miglior vita il Principe Altieri Senatore di Roma in età di 74 anni. Egli era uscito di casa domenica sera ed era stato in casa Lavaggi, di dove tornò a casa colla febbre e con gli altri sintomi della furiosa polmonite che lo ha portato via. Questa mattina un numero considerevole di persone povere, che hanno avuto sin qui dei sussidi dall’amministrazione dei Lotti e che pare temessero non doversi più ricevere, si era incamminato, preceduto da una croce, verso il Vaticano; ma avendosene avuta notizia è stata rinforzata la guardia dei carabinieri al Palazzo pontificio, e mandatone incontro un certo numero, che ha dissipato l’attruppamento, portando via la croce.
DOMENICA 12 — Questa sera il corpo del defunto Senatore Principe Altieri è stato trasportato alla Chiesa della Minerva (ove la famiglia Altieri ha la cappella gentilizia) in carrozza seguita da altre tre.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Raffaello Rotonda Raffaello Congregazione Studii Università Sapienza Francia Principe Altieri Senatore Roma Lavaggi Lotti Vaticano Palazzo Senatore Principe Altieri Chiesa Minerva Altieri
|