I cocchieri ed i servitori erano colle livree di Campidoglio; un plotone di truppa civica precedeva la carrozza, che era circondata e seguìta dalla truppa medesima.
LUNEDÌ 13 — Questa mattina alla Minerva si sono fatte l’esequie al Principe Altieri, il di cui corpo incassato era esposto sopra il letto. Vi sono intervenuti i conservatori con tutti i giudici e dipendenti della Curia Capitolina. I Collaterali hanno eccitata la pretenzione di avere lo stesso trattamento dei conservatori, il che non è stato loro ammesso. Vi è insorta anche la questione (che risuscita in tutte le circostanze) della precedenza tra la truppa civica e la milizia capitolina dei così detti Capotori, per la quale il Marchese Cavalletti, che, come attual Priore dei Caporioni, è il capo della milizia medesima, si è astenuto dall’intervenire. Oggi il Principe Orsini è stato nominato Senatore di Roma in luogo del defunto.
MARTEDÌ 14 — Il Principe Orsini nuovo Senatore è stato anche dichiarato comandante della truppa civica, e pare che per il momento resterà pro-Direttore del Debito pubblico.
GIOVEDÌ 16 — Questa sera a Tordinona è andata in scena l’opera intitolata La foresta d’Irminsoul (titolo, in cui è stato cambiato quello della Norma, musica di Bellini, come sono state cambiate in gran parte le parole) e vi ha cantato un nuovo tenore Millesi assai debole. L’incontro è stato molto e la prima donna Signora Ronzi è stata applaudita a furore.
GIUGNODOMENICA 1 — Ieri notte per mezzo dei carabinieri furono tolte dal palazzo una volta Casoni a Campitelli le armi di Portogallo (cioè della regina Maria) che vi erano sino da quando vi abitava il fu conte di Funchal.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Campidoglio Minerva Principe Altieri Curia Capitolina Collaterali Capotori Marchese Cavalletti Priore Caporioni Principe Orsini Senatore Roma Principe Orsini Senatore Debito Tordinona Irminsoul Norma Bellini Millesi Signora Ronzi Casoni Campitelli Portogallo Maria Funchal Direttore
|