Pagina (65/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Firenze continua con non molti casi; Torino è attaccato.
      MARTEDÌ 8 — Oggi dopo pranzo per ottenere l’allontanamento del cholera si è trasportata l’immagine della Madonna, che si venera nella Cappella Borghesiana a S. Maria Maggiore, con solenne processione che doveva terminare a S. Pietro, ed ivi tenersi esposta per otto giorni. La processione che era composta degli alunni di S. Michele, degli orfanelli, e di tutto il clero secolare e regolare, con in fine il Card. Vicario, appena partita da S. Maria Maggiore, circa le 21,30, è stata poco dopo disordinata da un forte sgrullone di pioggia (minacciata in tutto il giorno con grandissimo vento) quale essendo cessato, ha continuato seguìta da numerosissimo popolo, che con esemplare devozione recitava il Rosario ed altre preci, facendo la strada del Bambino Gesù, la Madonna de’ Monti, Colonna Traiana, Piazza di S. Marco, il Gesù e strada Papale. Giunta la fine della processione alla Chiesa Nuova è sopraggiunto un altro diluvio per cui si è dovuto entrare in quella chiesa colla Macchina, ove era collocata l’Imagine, che ci è stata lasciata, alcuni dei Capitoli delle Patriarcali, e tutto il popolo, con gran confusione, mentre il resto della processione è arrivata a S. Pietro, bagnandosi ben bene.
      MERCOLEDÌ 9 — È stato notificato, per mezzo di invito sacro che la Madonna resterà esposta alla Chiesa Nuova sino a Domenica, che colla processione verrà trasportata a S. Pietro.
      DOMENICA 13 — Oggi doveva seguire la nuova processione coll’intervento del Papa e di tutto il Sacro Collegio per il trasporto della Madonna dalla Chiesa Nuova a S. Pietro, ma il tempo essendosi annunziato sin da questa mattina pessimo con gran vento e molte nuvole, è stata disintimata poco dopo il mezzogiorno; ed infatti sull’ora appunto che la processione doveva cominciare, cioè alle 20,30 italiane, ha cominciato a piovere dirottamente anche con lampi e tuoni, ed un fulmine è caduto nel palazzo già Accoramboni sulla piazza di S. Pietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Firenze Torino Madonna Cappella Borghesiana S. Maria Maggiore S. Pietro S. Michele Card S. Maria Maggiore Rosario Bambino Gesù Madonna Monti Colonna Traiana Piazza S. Marco Gesù Papale Chiesa Nuova Macchina Imagine Patriarcali S. Pietro Madonna Chiesa Nuova Domenica S. Pietro Papa Sacro Collegio Madonna Chiesa Nuova S. Pietro Accoramboni S. Pietro Michele Vicario Giunta