La Biblioteca è biffata.
GIOVEDÌ 5 — Per ordine della Segreteria degli affari di Stato interni si è deciso di togliere dal giorno 10 corrente i cordoni sanitari; fuori che al confine tra il Ferrarese e Venezia, ove pare ormai dimostrato che il cholera esiste.
LUNEDÌ 16 — Questa sera a Valle doveva rappresentarsi una commedia intitolata Dante a Ravenna, parto, per quanto si è detto, di autore non romano e probabilmente bolognese; e se ne stava in grande aspettazione; ma per ordine superiore la rappresentazione è stata proibita.
DICEMBREMERCOLEDÌ 2 — Questa mattina nella chiesa dei SS. Lorenzo e Damaso dall’Accademia Filarmonica si è fatto un funerale per il maestro Bellini, morto poco fa a Parigi, e si è cantata una messa di requie di Cherubini con copiosissima orchestra e gran numero di cantanti professori e dilettanti. Il concorso è stato infinito.
GIOVEDÌ 24 — Oggi sono arrivati a Roma gli Archivi della antica Nunziatura presso la Repubblica di Venezia, e che sinora erano rimasti colà.
ANNO 1836
GENNAIOLUNEDÌ 18 — Il Cardinale Lambruschini (appartenente all’Ordine dei Barnabiti) è stato nominato Segretario di Stato in luogo del Cardinale Bernetti.
FEBBRAIOLUNEDÌ 1 — Un corriere giunto oggi da Napoli ha recato la funesta notizia della morte della giovine Regina, seguìta ieri in seguito di una malattia da cui era stata sorpresa dopo avere partorito circa due settimane sono, con universale consolazione un figlio, e dalla quale pareva stasse assolutamente meglio e fuori di pericolo.
MARTEDÌ 2 — Ieri sera verso le 8 di Francia morì Madama Letizia Bonaparte, madre dell’Imperatore Napoleone in età di 87 anni (secondo i calcoli più ristretti), da molto tempo allettata per rottura di una coscia, in conseguenza di una caduta, e quasi del tutto cieca.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Biblioteca Segreteria Stato Ferrarese Venezia Valle Dante Ravenna Damaso Accademia Filarmonica Bellini Parigi Cherubini Roma Archivi Nunziatura Repubblica Venezia Cardinale Lambruschini Ordine Barnabiti Segretario Stato Cardinale Bernetti Napoli Regina Francia Madama Letizia Bonaparte Imperatore Napoleone Cardinale Lambruschini
|