MERCOLEDÌ 3 — Oggi si è pubblicata in istampa un’allocuzione fatta dal Papa nel Concistoro di ieri mattina, e concepita in termini bastantemente energici sul dolorosissimo stato delle cose ecclesiastiche in Portogallo ed in Spagna.
SABATO 6 — Questa mattina a S. Maria in via Lata si è fatto il funerale a Madama Letizia senza alcuna paratura e col cadavere esposto in terra. Vi è stato del diverbio sopra l’abito ed ornato regio, e sopra le armi già imperiali di Francia, cioè l’aquila coi fulmini, che il Card. Fesch voleva adottare, ed a cui poi ha dovuto rinunziare; e nello scudo dell’arma, che è stata posta sopra la porta della Chiesa, non vi era che la lettera M. Si dice che il Cardinale abbia in idea di mandare il corpo a Corneto presso quelle monache Passioniste, delle quali è Protettore. La defunta colla sua disposizione testamentaria ha lasciato eredi i figli con alcuni legati pro una vice tantum e piuttosto scarsi a diverse persone di suo servizio.
MARZOVENERDÌ 18 — Nella notte scorsa è morto, dopo un cronicismo di vari mesi, l’avvocato D. Carlo Fea, in età di anni 84, e da 36 anni mio Bibliotecario.
MAGGIOVENERDÌ 6 — Ieri sera giunse in Roma arrestato e condotto in Castel S>. Angelo uno dei figli di Luciano Bonaparte, nell’atto dell’arresto seguito a Canino ha ucciso con un colpo di stile il tenente dei carabinieri, fratello di Mons. Caggiano, e feritone due altri. Il di lui fratello, che pure doveva esser preso, è fuggito.
GIUGNOVENERDÌ 10 — Questa sera si è adunata di nuovo la congregazione cardinalizia per esaminare nuovamente la questione della Fiera di Sinigaglia, sentita la commissione sanitaria, e la città suddetta, le di cui ragioni sono state dedotte in una scrittura dell’avv.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Papa Concistoro Portogallo Spagna S. Maria Lata Madama Letizia Francia Card Chiesa Cardinale Corneto Passioniste Protettore Carlo Fea Bibliotecario Roma Castel S S. Angelo Luciano Bonaparte Canino Mons Fiera Sinigaglia Maria Angelo Caggiano
|