Pagina (71/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MARTEDÌ 5 — Questa mattina sono andato colla Principessa, Augusto e il Cappellano di casa, D. Giuseppe all’abitazione del Generale Galassi al palazzo Chigi Montorio per vedere una quantità di oggetti d’oro, d’argento, di bronzo e molti vasi fittili ritrovati in un fortunatissimo cavo intrapreso dal Generale sudetto in società coll’Arciprete di Cerveteri in uno dei tanti sepolcri etruschi, che si ritrovano in quel territorio, e negli adiacenti.
      MERCOLEDÌ 6 — Oggi si è veduto riportato nel nostro Diario l’editto del Card. Lambruschini Segretario di Stato, nel quale si annunzia che per il dì 15 corrente cessa il commissariato generale delle 4 Legazioni, e si ripristina in ogni provincia l’amministrazione separata dei Cardinali Legati, e quelle, ove non sarà ancora nominato il Legato, saranno intanto governate da un Prelato pro-Legato.
      GIOVEDÌ 14 — Oltre le nuove pessime del cholera, principalmente a Brescia ed Udine e più o meno in tutti gli Stati Lombardo-Veneti, si sente ora che, siasi manifestato in ambedue le riviere di Genova, ed anche in Genova stessa. Pare poi certo che a Vienna siasi manifestato di nuovo.
      MARTEDÌ 19 — Nei giorni scorsi sono seguiti degli arresti di varie persone (ma però di poca importanza) quali sono stati condotti in Castel S>. Angelo. Fra gli arrestati si nomina un cappellano a strada della Croce, ed un giovane di S. Spirito, figlio di un tale avv. Rubini.
      MARTEDÌ 26 — Si ha notizia che il cholera si è manifestato a Francolino di qua dal Po nella provincia di Ferrara e si dice anche in qualche villaggio vicino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Principessa Augusto Cappellano Giuseppe Generale Galassi Chigi Montorio Generale Arciprete Cerveteri Diario Card Segretario Stato Legazioni Cardinali Legati Legato Prelato Brescia Udine Stati Lombardo-Veneti Genova Genova Vienna Castel S S. Angelo Croce S. Spirito Francolino Ferrara Lambruschini Legato Angelo