Pagina (72/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      AGOSTOLUNEDÌ 8 — Colle lettere di oggi si è ricevuta la poco piacevole notizia che a Cesenatico sono morte alcune persone con segni molto sospetti di cholera, motivo per cui si erano colà prese rigorose misure sanitarie.
      GIOVEDÌ 11 — Le notizie venute colla posta di oggi sembrano piuttosto rassicuranti sui sospetti di cholera suscitatisi a Cesenatico, sembrando che le poche persone perite, siano morte per causa di cibi cotti in vasi di rame non stagnati.
      SABATO 13 — Le notizie del temuto cholera a Cesenatico sembrano sempre più rassicuranti.
      DOMENICA 14 — Oggi nel Palazzo del Pr. Borghese si è aperta la cosidetta Cassa di Risparmio.
      DOMENICA 21 — Ieri giunsero spedizioni da Ancona colla triste nuova della manifestazione del cholera in vari punti di quella città in modo da non lasciare il minimo dubbio sulla natura del male, i casi annunziati sinora sono in numero di 17, dei quali 7 almeno seguiti da morte!!!
      MERCOLEDÌ 24 — È giunta notizia che alcuni casi di cholera sono accaduti in un piccolo paese vicino a Cingoli! Il governo di Napoli ha chiuso assolutamente l’ingresso in Regno a tutte le provenienze del nostro Stato.
      GIOVEDÌ 25 — Colle lettere di oggi si è avuta notizia che altri venti casi di cholera erano accaduti in Ancona, e che tra quelli che sono morti vi è un certo Lorenzini chirurgo e medico.
      VENERDÌ 26 — Per mezzo di staffette si è saputo oggi che il morbo cholerico progredisce in Ancona, e che al mezzo giorno del 23 il totale dei casi ascendeva a 36, e quello dei morti a 19. I medici Cappelli e Viale hanno avuto l’ordine di recarsi subito ad Ancona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Cesenatico Cesenatico Cesenatico Palazzo Cassa Risparmio Ancona Cingoli Napoli Regno Stato Ancona Lorenzini Ancona Cappelli Viale Ancona Borghese