Pagina (73/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      SETTEMBREVENERDÌ 2 — Ad Ancona il cholera progredisce, ma al villaggio dell’Avenale vicino a Cingoli pare per ora arrestato.
      DOMENICA 4 — Pare sicuro che il cholera siasi manifestao sulla costa del Regno di Napoli sull’Adriatico, cioè a Trani, Bari, Manfredonia, ecc., benché non se ne abbia rapporto ufficiale. Da Livorno però si sa ufficialmente, che ci sono accaduti due casi con morte.
      LUNEDÌ 12 — Dalle lettere di oggi si rileva qualche diminuzione del numero dei casi di cholera e di quello dei morti in Ancona.
      LUNEDÌ 26 — A Ferrara si sono dati alcuni casi di cholera nell’Ospedale, e si torna a parlare della propagazione del morbo sulla costa dell’Adriatico del Regno di Napoli.
      MARTEDÌ 27 — Ieri da una particolare Commissione, composta di Giudici del Governo, del Campidoglio e dell’A. C., dopo due sedute è stata giudicata la causa del figlio del Principe di Canino reo dell’uccisione del tenente dei carabinieri Caggiano nell’atto di essere arrestato per un antecedente omicidio. La sentenza ancora non si conosce.
      OTTOBREVENERDÌ 7 — Secondo le ultime notizie di Napoli il cholera, già diffuso in alcune provincie del Regno, pare sia penetrato anche in Napoli, ove si sono dati due casi in due soldati di Finanza, uno dei quali è morto.
      SABATO 15 — Le notizie più recenti di Napoli portano che il numero dei casi di cholera nella capitale è asceso chi dice a 8 chi sino a 15.
      NOVEMBRELUNEDÌ 7 — Le nuove di Napoli sono che il cholera seguita con progressione piuttosto crescente tanto di casi che di morti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Ancona Avenale Cingoli Regno Napoli Adriatico Trani Bari Manfredonia Livorno Ancona Ferrara Ospedale Adriatico Regno Napoli Commissione Giudici Governo Campidoglio Principe Canino Caggiano Napoli Regno Napoli Finanza Napoli Napoli