Pagina (82/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si citano però nella città alcuni casi che paiono molto sospetti.
      AGOSTOMARTEDÌ 1 — Oggi nel nostro Diario si è veduto un articolo in cui si espone la situazione del paese riguardo al cholera, e pare si concluda che secondo il sentimento della pluralità dei medici, che hanno assistito alle sezioni anatomiche il morbo non sia dichiarato. Si parla però sempre di qualche nuovo caso mortale. Oggi si sono tornate a dare le carte di sanità che sin dall’altro ieri non si davano più.
      MERCOLEDÌ 2 — Nessun caso sospetto si è annunziato oggi almeno che abbia fatto impressione. Si assicura essere stata spedita una forza di cavalleria ad Albano ove pare ci fosse stato un armamento irregolare e s’impedissero le comunicazioni con Roma, il che è accaduto anche in altri paesi.
      GIOVEDÌ 3 — Oggi si è parlato di qualche caso di cholera in Borgo, ma incertamente e confusamente al solito. Si parla anche di qualche altro caso nell’ospedale di S. Giacomo.
      VENERDÌ 4 — Seguono a sentirsi dei casi di cholera isolati per la città, e due o tre seguìti in Borgo da ieri ad oggi, sembrano meno soggetti a dubbio. A S. Spirito è stata assegnata e separata dalla comunicazione esteriore una corsia per gl’infermi sospetti. Oggi con Notificazione del Card. Vicario si è annunziato che domenica prossima si trasporterà con processione simile a quella del 1835 l’imagine della Madonna da S. Maria Maggiore alla Chiesa del Gesù, ove resterà esposta per otto giorni.
      SABATO 5 — Oggi pure si sono accusati alcuni casi nel Rione di Borgo ed in quello di Trastevere ed uno al vicolo Savelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Diario Albano Roma Borgo S. Giacomo Borgo S. Spirito Notificazione Card Madonna S. Maria Maggiore Chiesa Gesù Rione Borgo Trastevere Savelli Vicario