Pagina (98/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      VENERDÌ 12 — In seguito dell’avvenuto ieri sera a Tordinona, D. Antonio Santacroce che appartiene al Militare, come Capitano appoggiato allo Stato Maggiore, ha avuto l’arresto di rigore in casa sua. L’impresario di Tordinona fu rilasciato colla multa, si dice, di cento scudi.
      MARTEDÌ 16 — Questa mattina in casa dell’Ambasciatore di Francia doveva seguire la riconciliazione di Santacroce e Marescotti, mediante una dichiarazione di scusa e pentimento, che il primo doveva fare al secondo in termini convenuti in presenza di diverse persone nominate da ambe le parti (fra le quali Mondino e Giovanni) ma è venuto il disintimo perché il Generale Resta non ha voluto rilasciare Santacroce dall’arresto.
      GIOVEDÌ 18 — Questa mattina in casa dell’Ambasciatore di Francia è poi seguita in termini convenuti la riconciliazione di Marescotti e Santacroce, questo secondo è stato condotto da Mondino e dal Duca di Sora, e ricondotto al suo arresto che ancora continua.
      MERCOLEDÌ 24 — Santacroce è uscito oggi di arresto.
      MAGGIODOMENICA 23 — Oggi dopo pranzo è seguìto il solenne trasporto, dalla Chiesa del Gesù alla Chiesa di S. Ignazio, del corpo di un santo martire estratto recentemente dalle Catacombe col nome proprio di Seboniano, e che è destinato all’altare della Congregazione detta del Salone. Tutta la scolaresca del Collegio Romano l’ha accompagnato processionalmente, come pure il Collegio dei Nobili ed il Germanico.
      VENERDÌ 29 — L’offerta di Torlonia per la rinnovazione ad una grande aspettativa, le offerte per il nuovo appalto dei sali e tabacchi, ed è voce comune che quella di Torlonia sia stata ritrovata la migliore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Tordinona Antonio Santacroce Militare Capitano Stato Maggiore Tordinona Ambasciatore Francia Santacroce Marescotti Mondino Giovanni Generale Resta Santacroce Ambasciatore Francia Marescotti Santacroce Mondino Duca Sora Chiesa Gesù Chiesa S. Ignazio Catacombe Seboniano Congregazione Salone Collegio Romano Collegio Nobili Germanico Torlonia Torlonia