SABATO 29 — L’offerta di Torlonia per la rinnovazione dell’appalto dei sali e tabacchi si dice sia di un milione e trecentocinquanta mila scudi, oltre il 36 per cento sugli utili. Gli altri concorrenti sono stati Mazzacurati di Bologna con Feoli, De Ferrari di Genova, Berretta di Ancona e Polverosi.
LUGLIOMARTEDÌ 20 — Questa mattina sono stati giustiziati a Ponte S>. Angelo col taglio della testa la donna e i due uomini regnicoli rei dell’uccisione della moglie dell’orologiaio incontro a Lavaggi, e dello spoglio della bottega, seguìto nel giugno dell’anno passato, e tutti tre sono morti con buone disposizioni. Pochi momenti dopo l’esecuzione si è suscitato (non si sa come, ma pare per opera di ladri) un disordine improvviso nel numeroso popolo ivi accorso che ha superato il cordone della truppa, e questa avendo cominciato a reagire con qualche efficacia, ne è nata una gran confusione, i di cui risultati sono stati, si dice, molti feriti, perdite di cappelli ed altri oggetti, con profitto dei ladri che nel tumulto hanno anche svaligiata qualche bottega.
AGOSTOMERCOLEDÌ 18 — Oggi dopo pranzo il Papa è andato ad assistere ad un esperimento della scuola dei Sordi e Muti ora stabilita nell’Ospizio di Termini e vi sono intervenuti anche diversi cardinali.
MARTEDÌ 31 — Una circolare uscita in questi giorni dalla segreteria di Stato interna, annunzia la cessazione per il principio del 1842 della ritenzione straordinaria dell’8 per cento imposta nel 1831 in tutti gli assegnamenti, onorari, pensioni ecc.
| |
Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317 |
|
|
Torlonia Mazzacurati Bologna Feoli De Ferrari Genova Berretta Ancona Polverosi Ponte S S. Angelo Lavaggi Papa Sordi Muti Ospizio Termini Stato Angelo
|